I vigili del fuoco in sciopero: “A Varese mancano 92 uomini”
Dalle 16 alle 20 i vigili del fuoco garantiranno solo le emergenze. La protesta per chiedere adeguamenti salariali e contrattuali, oltre all'assunzione di nuove unità
“Sciopero e soccorso”: con questo slogan oggi i Vigili del Fuoco della Lombardia scioperano in tutte le sedi di servizio, dalle 16 alle 20, assicurando il servizio di soccorso ai cittadini. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati per chiedere una più dignitosa retribuzione e previdenza che riconosca il ruolo specifico dei pompieri in termini di rischio, al pari degli altri Corpi dello Stato, oltre ad una diversa copertura assicurativa che dia maggiori garanzie assistenziali in caso di infortuni e ne riconosca le malattie professionali che riguardano il personale.
I Vigili del Fuoco protestano anche rispetto alla necessità di una nuova legge delega di riordino che non è stata ancora prevista dal Governo, nonostante le molteplici e reiterate sollecitazioni sindacali e rispetto a quanto ci si accinge a fare per altri Corpi. “Ormai servono solo fatti concreti e non le parole del passato proferite da una politica poco attenta ai problemi dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, si legge in una nota firmata da Maurizio Giardina, Segretario Regionale Generale FNS CISL LOMBARDIA.
“A questo si aggiungono le ormai croniche carenze di personale e di mezzi, mancano infatti circa 500 di unità che riducono in modo sostanziale il dispositivo di soccorso e quindi una risposta efficace -continua Giardina-. Nella sola provincia di Milano mancano circa 200 unità, mentre in provincia di Varese ne mancano ben 92 di vigili del fuoco. Il Governo e la politica hanno il dovere di intervenire per far fronte ad una autentica emergenza del sistema di soccorso in questa regione che, conviene sempre ricordare, come superficie geografica è seconda solo alla Sicilia, ha una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti, 1506 comuni, 70 mila km di strade, 1869 km di strade ferrate e ben 4 aeroporti, di cui un hub intercontinentale come quello di Malpensa. Ma la Politica ha anche il dovere di assicurare ai VVF la stessa dignità degli altri Corpi dello Stato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.