Attacco razzista in Germania, undici morti

Un uomo ha sparato in due diversi locali dove si fuma narghilè

hanau foto twitter

Dieci persone sono state uccise e almeno quattro ferite a colpi di arma da fuoco in un attacco terroristico ad Hanau, città di 96mila abitanti vicino a Francoforte sul Meno.

L’episodio è avvenuto nella serata di mercoledì, giovedì mattina la Polizia ha ritrovato il cadavere di un uomo, suicida, considerato il presunto attentatore.

(foto da twitter)

Secondo alcuni media si tratterebbe di un estremista di destra e ci sarebbe anche un video. Anche la Procura generale avrebbe aperto un’indagine, il che sarebbe indizio di un gesto dal movente “razzista”. L’agenzia di stampa Deutsche Press Agentur scrive che a casa del sospettato sarebbe stata trovata una lettera contenente una confessione e un video.

Stando alle prime ricostruzioni, l’attentatore sarebbe arrivato verso le dieci di mercoledì sera in centro città su una macchina scura e avrebbe sparato decine di colpi in due diversi shisha-bar (locali dove si fuma il narghilè).

«Sto dalla parte di tutte le persone che vengono minacciate dall’odio razzista. Non sono sole», ha commentato, «sconvolto», il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. «La grande maggioranza delle persone in Germania condanna questo atto e ogni forma di razzismo, di odio e di violenza»

«Il nostro dibattito politico non deve eludere la questione che, 75 anni dopo la fine della dittatura nazionalsocialista in Germania ci sia di nuovo il terrorismo di destra», ha detto il vicecancelliere socialdemocratico Olaf Scholz.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.