Differenze significative tra web master e web designer

Due delle figure professionali che possono essere coinvolte nella realizzazione e nello sviluppo di un sito web sono il web designer e il web master

vario

Due delle figure professionali che possono essere coinvolte nella realizzazione e nello sviluppo di un sito web sono il web designer e il web master. Le mansioni svolte sono differenti, e variano in funzione del tipo di soluzione tecnica a cui si ricorre per il sito in questione, ma anche in base al livello di esperienza dei soggetti coinvolti. In linea di massima, un web master si occupa dell’amministrazione e della manutenzione di un sito; il web designer, invece, si concentra sulla parte grafica. Non è detto, comunque, che tale suddivisione dei ruoli sia sempre così netta: ci possono essere sfumature e intrecci a seconda dei contesti di lavoro.

Il web master

Il web master ha il compito di fornire assistenza e di gestire un sito web: si occupa, per esempio, della gestione del dominio e dell’hosting, ma anche del servizio di manutenzione e della correzione di bug. Più in generale, un web master è tenuto a gestire il sito non solo nella messa online, ma anche nelle fasi di test e di addestramento. Nel caso in cui vengano riscontrate delle violazioni della sicurezza, il suo compito è quello di correggerle; ma nel novero delle mansioni che gli spettano ci sono anche la gestione dei privilegi di accesso, le variazioni delle tassonomie e l’inserimento dei primi contenuti.

Il web designer

Il ruolo fondamentale del web designer, invece, consiste nel disegnare il sito web. Questo vuol dire, in particolare, codificare CSS e HTML a partire dal layout grafico, disegnare i font e creare i colori e le immagini per il front-end web. Il caricamento dei contenuti delle pagine web e la loro gestione rappresentano due ulteriori mansioni insieme con la definizione dell’architettura complessiva del sito. I web designer, in sostanza, progettano le web application, i portali e i siti web, ma si occupano anche della loro manutenzione.

Nadia Kasa, web designer a Milano

Chi ha bisogno di un Web Designer a Milano può contare sui servizi di Nadia Kasa, specializzata in realizzazione e sviluppo di siti web professionali in WordPress ottimizzati per i motori di ricerca. Proprio l’ottimizzazione SEO è uno dei punti di forza dell’attività di Nadia Kasa, che studia le migliori strategie di SEO On Page. Difatti, oggi la creazione di un sito web non è sufficiente “da sola” a garantire visibilità e a farsi conoscere nel proprio settore ecco perché la SEO riveste un ruolo fondamentale.

Le competenze richieste a un web master

Ovviamente un web master per svolgere il proprio lavoro non può prescindere dalle competenze informatiche di base, ma deve anche essere in grado di utilizzare e di gestire Google Analytics e la Search Console di Google. È richiesta, inoltre, la conoscenza degli standard di qualità forniti dal World Wide Web Consortium e dei più importanti linguaggi di programmazione, da PHP a CSS, passando per HTML. Le competenze richieste a un web master, come si può notare, spaziano in una grande varietà di ambiti del mondo digital. Sono preziose le esperienze sistemistiche, da cui dipende la capacità di assicurare un funzionamento appropriato dei server su cui i siti sono ospitati. Dal punto di vista tecnico, il web master è tenuto a seguire l’analisi, la progettazione e la messa online dei progetti web, con tanto di implementazione e test.

Le competenze richieste a un web designer

Per quanto riguarda i web designer, invece, il senso estetico e la precisione nella consegna dei progetti sono due doti fondamentali, insieme con la competenza richiesta per lo sviluppo di siti web e la conoscenza dei principi di usabilità e di accessibilità. Chi svolge questo lavoro non è altro che un designer grafico: di conseguenza deve essere in possesso di un background artistico e creativo e vantare una certa esperienza in ambito visuale. L’elenco delle skill comprende la conoscenza dei CMS come Joomla e WordPress e la capacità di usare tool grafici come Illustrator e Photoshop.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.