Quantcast

Il virus non frena la tecnologia, Solbiate Olona mappata in 3D

Da oggi per le vie di Solbiate Olona girerà un'auto speciale – denominata Geolander - che mapperà in 3D le vie del paese

Gemmlab Cairate

L’allarme Covid-19 non ferma la tecnologia. Oggi infatti i cittadini di Solbiate Olona hanno visto passare per le vie del paese un’auto particolare. L’Amministrazione comunale con un comunicato ne spiega la funzione: «Una nuova fase per l’Amministrazione Pubblica. Solbiate Olona con Cairate (lo avevamo raccontato qui) è uno dei primi comuni della provincia di Varese, e tra i primi in Italia, a mappare in 3D l’intero territorio, con l’obiettivo di tenere tutto sotto controllo, mettendo a disposizione di tecnici e amministratori una grande quantità di dati di facile consultazione, sul quale lavorare e programmare interventi e investimenti».

Prosegue l’amministrazione: «Nei fatti, da oggi, un veicolo attrezzato (denominato Geolander) con laserscanner e fotocamere ad alta risoluzione, percorrerà le strade di Solbiate Olona filmando e fotografando segnali stradali, numeri civici, cartelloni pubblicitari, aree verdi, aiuole, marciapiedi, tombini e altro ancora. Tutto con estrema precisione. La tecnologia ci darà modo di pianificare manutenzioni di verde pubblico, strade, marciapiedi, segnaletica e molto altro».

di
Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore