La Regione Lombardia compie 50 anni

Martedì 7 luglio sarà il 50esimo anniversario della sua nascita: prevista una cerimonia all'inizio del consiglio regionale, presente anche il primo presidente della Regione, Piero Bassetti

Regione Lombardia

Martedì 7 luglio sarà, per la Regione Lombardia, un anniversario importante: il 50°della sua nascita.  L’importate data verrà suggellata nell’aula consiliare di Palazzo Pirelli con una cerimonia all’inizio del consiglio regionale.

Le Regioni a statuto ordinario videro infatti la luce nel 1970, con il voto del 7-8 giugno.
Era una stagione di grande partecipazione e anche in Lombardia la percentuale dei votanti fu enorme, attestandosi oltre il 95%. Eletti gli 80 consiglieri regionali, la prima seduta consiliare si svolse il 6 luglio 1970 presso la sede provvisoria di Palazzo Isimbardi (nell’Aula consiliare della Provincia). L’Assemblea elesse Gino Colombo alla Presidenza del Consiglio e successivamente Piero Bassetti alla Presidenza della Regione.

Il ricordo dei 50 anni di Regione non può essere soltanto occasione per un evento celebrativo, ma deve lasciare spazio a una riflessione sul senso e il futuro di un ente-cardine del sistema istituzionale della Repubblica: e questi temi saranno al centro degli interventi dei Presidenti del Consiglio regionale Alessandro Fermi e della Regione Lombardia Attilio Fontana, all’inizio della seduta consiliare di martedì 7 luglio, dedicata tra le 10 e le 11 all’anniversario.

La scaletta dell’evento, al quale sono stati invitati gli ex Presidenti del Consiglio regionale, prevede anche l’intervento del primo Presidente di Regione Lombardia, Piero Bassetti. Accanto al banco della Presidenza verrà esposto il Gonfalone di Regione Lombardia.

All’incirca alle 10, poco prima dell’inizio dell’evento, verranno inaugurati i primi pannelli di una mostra storica la cui completa esposizione e apertura al pubblico sono in calendario per il mese di ottobre.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.