PeriferiArtMi, un weekend alla scoperta di antichi borghi e nuovi quartieri di Milano

Dal 16 al 18 ottobre, nuovi appuntamenti dell'iniziativa promossa dalla Consulta Periferie Milano per promuovere borghi e quartieri meno conosciuti della città

Generica 2020

(Foto di Paolobon140) – Questo week-end, dal 16 al 18 ottobre, ritorna la serie di eventi di “PeriferiArtMi – antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”. Questa iniziativa mensile, promossa da Consulta Periferie Milano, va a promuovere borghi e quartieri meno conosciuti della città lombarda attraverso visite a musei, beni e luoghi tipici. Quello di ottobre sarà il secondo e penultimo appuntamento di quest’anno (prossimo il 20-22 novembre, poi si proseguirà nel 2021 a febbraio-giugno e settembre-novembre).

Sono tanti i luoghi da scoprire e visitare in questo week-end autunnale, tra cui: Il Museo della Macchina da scrivere in Farini con oltre 600 pezzi esposti e l’Abbazia di Santa Maria Bianca al Casoretto (nella foto), ma anche la Gesetta di lusert al Lorenteggio e Casa Petrarca al Parco delle Cave o i murales a Quarto Oggiaro-Vialba e San Siro con il Cavallo di Leonardo.

«A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e via dicendo. Sono 166 i diversi toponimi di antichi borghi e nuovi quartieri nei quali si articola la periferia milanese – spiega Giorgio Bacchiega, direttore del Centro Studi Periferie –,la Milano oltre la cerchia della 90-91, l’80% della nostra città, tanto per intenderci».

Sconosciuti ai più e magari dimenticati, da conoscere attraverso i numerosi beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali ed anche prendersene cura, come l’ex Istituto Marchiondi a Baggio. Poi, il  Milan War Cemetery nel Parco di Trenno che, a monito perenne, fa il paio con il Monte Stella, esclusivo punto di osservazione, costruito con le macerie dei bombardamenti. Ma, anche l’antico Comune di Greco ed il millenario Borgo di Figino tra antico e nuovo. Ed altro ancora.

«L’obiettivo è quello di offrire una conoscenza diffusa della città – aggiunge Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano – affinché nessun lembo di territorio rimanga dimenticato” e sconosciuto sia ai residenti, ma anche dagli 80mila studenti universitari “fuori sede”. Accolti ed accompagnati a titolo gratuito da associazioni e residenti».

Calendario completo degli appuntamenti per il 16-18 ottobre disponibile a questo link. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.periferiartmi.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.