Una scuola di marketing (gratis) per i commercianti del Lago Maggiore

Ritorna con un programma ancora più ricco il corso dell'associazione Esplora il Lago Maggiore per valorizzare il territorio del Verbano attraverso la promozione delle sue attività

Cerro di Laveno Mombello - foto di Lorenza Sivi

Una “scuola” di marketing gratuita per le piccole attività del Verbano. Ritorna “Web e Marketing: tutti i segreti per promuovere la tua attività nel XXI secolo“: il progetto di formazione organizzato dall’associazione Esplora il Lago Maggiore con l’obiettivo di fornire ai piccoli imprenditori strumenti utili a promuovere la propria attività.

Il corso prevede un totale di dieci incontri serali da due ore ciascuno nel periodo tra Novembre 2020 e aprile 2021 insieme a professionisti del marketing e alcuni ospiti noti a livello nazionale. L’iniziativa organizzata in collaborazione col Comune di Laveno Mombello è rivolta alle attività sul territorio comunale, ma finché le lezioni si terranno online potranno partecipare anche gli imprenditori di tutti gli altri comuni. Per prenotarsi ai corsi basta inviare una mail (meglio se entro il 13 novembre) all’indirizzo info@esplora-il-lago-maggiore.it con nome, cognome, numero di telefono, nome, tipo e comune della propria attività. Il primo appuntamento intitolato “Marketing: spesa o investimento?” a cura di Gianluca Kovarich si terrà online lunedì 16 novembre.

Esplora il Lago Maggiore è un associazione culturale-turistica nata nel 2016, dal desiderio di 3 amici, con lo scopo di promuovere le bellezze del territorio. «Tutto – spiegano i membri dell’associazione – è nato un po’ per gioco: un semplice video realizzato in una delle spiagge di Leggiuno e poi condiviso su Facebook. Attraverso i commenti ci siamo però resi conto di quanto poco sia valorizzato il nostro territorio, e così nel 2016 abbiamo deciso di aprire un sito dedicato interamente alla promozione del Lago Maggiore».

Il portale online dell’associazione contiene molte informazioni utili per programmare la propria vacanza sul Verbano: dai luoghi da visitare alle strutture dove trascorrere la notte. Nel corso degli anni Esplora il Lago Maggiore ha anche realizzato due guide turistiche: una sulle bellezze e l’altra sulle spiagge del Verbano, oltre a una mappa del lago con i punti d’interesse principali. Le guide e le mappe sono poi state stampate e distribuite alle strutture ricettive di Leggiuno e Laveno Mombello grazie ai contributi stanziati dalle amministrazioni, ma tutto il materiale si può trovare gratuitamente in formato digitale anche sul sito dell’associazione.

Ed è proprio con l’obiettivo di promuovere le sponde del Lago Maggiore che l’associazione ha deciso di lanciare e poi riproporre il corso di formazione rivolto ai piccoli imprenditori del turismo. «Siamo convinti – spiega Gianluca Kovarich, uno dei fondatori del portale Esplora il Lago Maggiore – che se gli imprenditori del turismo imparassero come promuovere al meglio la propria attività, allo stesso tempo contribuirebbero a rendere più attrattivo l’intero territorio, con vantaggi significativi anche per le altre attività».

«Il nostro corso – aggiunge Gianluca Kovarich – ha proprio l’obiettivo di fornire agli imprenditori gli strumenti giusti con cui promuovere la propria attività attraverso soprattutto un uso corretto del web e dei social network, ma senza sottovalutare il ruolo fondamentale che ancora oggi ricoprono tutte le modalità di promozione più tradizionali come appunto le guide turistiche cartacee».

I due corsi organizzati da Esplora il Lago Maggiore sono anche i primi passi di un lungo progetto di formazione continuo sempre rivolto alle piccole attività del Verbano, intitolato Esplora il Lago Maggiore academy. «Nato inizialmente per le realtà ricettive – racconta Gianluca Kovarich -, abbiamo deciso di allargare i nostri corsi anche alle attività economiche che non hanno nulla a che vedere col turismo. Nei mesi scorsi abbiamo visto che sono molti i piccoli imprenditori interessati a conoscere meglio gli strumenti digitali e a capire le dinamiche dietro una strategia di marketing efficace».

Chi si iscriverà al corso di formazione avrà accesso gratuitamente anche a tutti i contenuti dell’Academyche al momento comprendono le registrazioni di 27 dei 33 webinar che si sono tenuti durante la fase di lockdown (link all’articolo)e di 6 degli 8 incontri della prima edizione del corso di formazione che si sono svolti a Leggiuno tra ottobre 2019 e febbraio 2020.

di
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.