Varano Borghi entra tra i “Comuni ricicloni”
Per la prima volta il paese è entrato nella classifica stilata ogni anno da Legambiente. Soddisfazione da parte dell'amministrazione

C’è anche Varano Borghi tra le new entry della classifica dei “Comuni ricicloni” di Legambiente Lombardia.
Piccolo comune di 2.453 abitanti, Varano Borghi è riuscito per la prima volta a qualificarsi tra i comuni lombardi più attenti alla raccolta differenziata e a limitare la produzione di rifiuto secco non riciclabile.
In base ai dati diffusi da Arpa Lombardia, i cittadini di Varano Borghi sono infatti riusciti a ridurre la media di rifiuto secco prodotto per persona in un anno da 91,9 kg a 72,9 kg, riuscendo così a posizionarsi sotto l’asta dei 75 kg fissata da Legambiente. Buoni risultati anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, che a Varano Borghi ha raggiunto l’85,6%.
«Ringrazio i cittadini – commenta il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – per l’ottimo risultato. Si tratta di un successo che porterà sicuramente dei vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche a livello economico per tutta la cittadinanza. Infatti, più saremo in grado di migliorare questi parametri più riusciremo a risparmiare sulle spese di smaltimento dei rifiuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.