Varano Borghi entra tra i “Comuni ricicloni”
Per la prima volta il paese è entrato nella classifica stilata ogni anno da Legambiente. Soddisfazione da parte dell'amministrazione

C’è anche Varano Borghi tra le new entry della classifica dei “Comuni ricicloni” di Legambiente Lombardia.
Piccolo comune di 2.453 abitanti, Varano Borghi è riuscito per la prima volta a qualificarsi tra i comuni lombardi più attenti alla raccolta differenziata e a limitare la produzione di rifiuto secco non riciclabile.
In base ai dati diffusi da Arpa Lombardia, i cittadini di Varano Borghi sono infatti riusciti a ridurre la media di rifiuto secco prodotto per persona in un anno da 91,9 kg a 72,9 kg, riuscendo così a posizionarsi sotto l’asta dei 75 kg fissata da Legambiente. Buoni risultati anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, che a Varano Borghi ha raggiunto l’85,6%.
«Ringrazio i cittadini – commenta il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – per l’ottimo risultato. Si tratta di un successo che porterà sicuramente dei vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche a livello economico per tutta la cittadinanza. Infatti, più saremo in grado di migliorare questi parametri più riusciremo a risparmiare sulle spese di smaltimento dei rifiuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.