Varano Borghi entra tra i “Comuni ricicloni”

Per la prima volta il paese è entrato nella classifica stilata ogni anno da Legambiente. Soddisfazione da parte dell'amministrazione

Varano Borghi generica

C’è anche Varano Borghi tra le new entry della classifica dei “Comuni ricicloni” di Legambiente Lombardia.

Piccolo comune di 2.453 abitanti, Varano Borghi è riuscito per la prima volta a qualificarsi tra i comuni lombardi più attenti alla raccolta differenziata e a limitare la produzione di rifiuto secco non riciclabile.

In base ai dati diffusi da Arpa Lombardia, i cittadini di Varano Borghi sono infatti riusciti a ridurre la media di rifiuto secco prodotto per persona in un anno da 91,9 kg a 72,9 kg, riuscendo così a posizionarsi sotto l’asta dei 75 kg fissata da Legambiente. Buoni risultati anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, che a Varano Borghi ha raggiunto l’85,6%.

«Ringrazio i cittadini – commenta il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – per l’ottimo risultato. Si tratta di un successo che porterà sicuramente dei vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche a livello economico per tutta la cittadinanza. Infatti, più saremo in grado di migliorare questi parametri più riusciremo a risparmiare sulle spese di smaltimento dei rifiuti».

di
Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.