Giornata dei calzini spaiati: un gioco di inclusione
Anche l'associazione Spazio Blu Autismo aderisce alla Giornata nazionale del calzino spaiato per ricordare quanto sia normale la diversità
Oggi, venerdì 5 febbraio, si celebra la Giornata dei calzini spaiati. Un’idea italianissima, nata qualche anno fa da una scuola del Friuli Venezia Giulia e diventata con il tempo un vero e proprio evento nazionale che spopola sui social. A rilanciare l’iniziativa a Varese quest’anno c’è anche l’associazione “Spazio blu autismo” per ricordare quanto sia “normale la diversità” spiega la portavoce Cristina Finazzi.
L’idea è dare vita a un’esercizio simbolico e contagioso di inclusione, che consiste nell’indossare intenzionalmente, proprio oggi, dei calzini spaiati, e condividere così un messaggio chiaro: colore, materiale, dimensione, fantasia non cambiano la natura del calzino, che resta tale, anche se diverso dal suo compagno. La stessa cosa succede con le persone: siamo tutti diversi, è normale, ma siamo tutti comunque delle persone.
Aderire alla Giornata dei calzini spaiati è semplice: basta indossare calzini spaiati, magari fantasiosi e divertenti, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram con l’hashtag #calzinispaiati2021.
Lo slogan della giornata è “Si spai chi può!”
Spazio Blu autismo ha condiviso l’immagine (qui sotto) di silvis’s page per spiegare al meglio il concetto invitando a condividere nei commenti al post sulla pagina Facebook dell’associazione la foto dei propri calzini spaiati con #calzinispaiati2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.