La federazione delle Bcc presenta il rapporto sugli anni delle crisi

Il rapporto 2020 del Centro studi monitoraggio economia territorio verrà presentato sui canali social di Federcasse martedì 2 febbraio con inizio alle ore 16

Economia generiche

Martedì 2 febbraio, dalle ore 16 alle 18, sui canali social della Federazione Italiana delle Bcc, Federcasse  presenta il Rapporto 2020 del Centro Studi MET-Monitoraggio Economia TerritorioGli anni delle crisi: l’industria italiana dal 2008 al 2020”.

Il Rapporto MET 2020 ricostruisce i principali andamenti dell’industria italiana a partire dal 2008 basandosi sulle rilevazioni effettuate periodicamente su circa 24 mila imprese italiane, un unicum a livello italiano ed europeo.

L’obiettivo è stato quello di fornire una prospettiva microeconomica sull’evoluzione del sistema industriale italiano negli anni delle crisi (2008-2020) e sulle eterogeneità che lo hanno contraddistinto con l’intento di “enfatizzare non solo elementi strutturali ampiamente considerati nel dibattito di policy, ma anche e soprattutto quelle componenti strategiche in grado di garantire incrementi di produttività e performance legati alle tante modalità e distribuzioni che assumono i percorsi innovativi, di ricerca e di internazionalizzazione.

Federcasse ha contribuito all’indagine sulle imprese italiane per contribuire a diffondere una conoscenza sistematica e approfondita dei mutamenti avvenuti nelle imprese italiane; rilevare, su un campione ampio e significativo di imprese, come si è evoluta la relazione tra le Bcc e il sistema produttivo italiano.

Dopo il saluto del presidente di Federcasse Augusto dell’Erba, interverranno il presidente di MET Raffaele Brancati; il direttore della sede di Milano della Banca d’Italia Giorgio Gobbi; Anna Giunta, docente di Economia applicata, Università Roma Tre e direttrice Centro Rossi-Doria; Francesca Mariotti, direttore generale Confindustria; Paola Brighi, docente di Economia Intermediari finanziari, Università di Bologna e amministratrice di Cassa Centrale Banca; Paola Leone, Docente di economia Intermediari Finanziari, Università di Roma La Sapienza e amministratrice di Iccrea Banca.

Le conclusioni saranno affidate al direttore generale di Federcasse Sergio Gatti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.