Fascine nel Lago di Varese. Saranno la “culla” dei persici

Anche quest'anno si è compiuto un rito antichissimo. I pescatori professionisti hanno depositato sul fondo 150 fascine: un riparo per le femmine di persico durante la posa delle uova

Posa fascine sul Lago di Varese

“Ci sono riti qui sul lago che nemmeno una pandemia mondiale può fermare: la posa della fascine!” C’è tanta passione e tanto amore per il lavoro del pescatore e per il Lago nelle parole che annunciano la conclusione di un “momento magico”.

Galleria fotografica

Posa fascine sul Lago di Varese 4 di 4

“Ogni anno i pescatori caricano fasci di rami sulle loro barche, si dirigono in zone ben precise del lago e li adagiano dove i persici potranno depositare, protetti, le loro uova. E’ successo anche quest’anno!
Ricostruiremo meglio soltanto se lo facciamo proteggendo anche il mondo naturale!”.

Ne sono state depositate 150 a circa cinque metri di profondità: sono lunghi rami di quercia e di olmo legati tra loro con un peso che li trascina sul fondo. I pescatori offrono in questo modo un riparo alle femmine di persico durante la posa delle uova che avverrà tra qualche settimana, anche se una data sicura non c’è, visto che i pesci hanno cambiato le loro abitudini a causa del cambiamento climatico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posa fascine sul Lago di Varese 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.