“Giù le mani dalla scuola”. La protesta dei genitori davanti alle De Amicis di Busto Arsizio

Un gruppo di una ventina di genitori si è trovata davanti all'istituto di via Pastrengo per dire che la scuola deve riaprire il prima possibile: "La scuola è sicura, la strada no"

protesta dad scuola e amicis busto arsizio

Ore 13, davanti all’istituto comprensivo De Amicis di via Pastrengo ci sono alcuni genitori ma non ci sono voci di bambini urlanti che escono da scuola. I bambini sono a casa e stanno finendo la loro lezione a distanza davanti ad un computer.

A rappresentare il loro disagio e quello di migliaia di famiglie in difficoltà tra lavoro e didattica a distanza sono alcune mamme e papà che hanno deciso di inscenare una protesta per far sentire la loro voce: «Giù le mani dalla scuola. Ci avevate promesso che non avreste toccato la scuola, ci avevate detto che era sicuro portare i nostri figli a scuola e adesso ci ritroviamo con gli istituti chiusi e bambini e ragazzi a casa. Loro sono il futuro».

Sono una ventina i genitori che si sono radunati con i loro cartelli, un papà e una bambina leggono un messaggio che è un urlo di dolore verso una situazione che danneggia tutti: in primis i bambini, in special modo quelli che hanno fatto il passaggio dall’asilo alla primaria di primo grado e quelli che dalla quinta sono passati alla secondaria di primo grado: «Gestire questi passaggi è già difficile con la scuola in presenza, ora è impossibile».

Una mamma ci racconta del proprio figlio con Adhd diagnosticato (deficit di attenzione e iperattività) che non ha la possibilità di poter fare scuola in presenza: «Per questo tipo di diagnosi non c’è insegnante di sostegno e così lui non rientra tra i bambini che hanno bisogni educativi speciali. Non riesce a seguire le lezioni, disturba e la maestra ha già minacciato sanzioni nei suoi confronti ma per noi genitori è davvero difficile lavorare e seguire un bambino con bisogni come i suoi in dad».

I problemi sono anche quelli dei genitori che hanno figli alle scuole secondarie di primo grado: «I nostri figli erano più al sicuro a scuola, dove ci sono regole da seguire e protocolli di sicurezza precisi che i ragazzi rispettano – racconta un papà -. Lasciandoli a casa questi ragazzi poi cercano la socialità e si ritrovano in gruppetti dove non rispettano le regole. Noi genitori non possiamo seguirli come ombre, se dobbiamo anche lavorare».

Le mamme e i papà che si sono ritrovati questa mattina non hanno intenzione di mollare e pensano già ad altre iniziative per fare pressione, anche in coordinamento con altri poli scolastici cittadini: «Per noi la scuola va riaperta. Se non subito, almeno dopo Pasqua. Ci sono già segnali che ci dicono che aprile sarà come marzo. Non ce lo possiamo permettere: il futuro dei nostri figli viene prima dei centri commerciali o dei tabaccai».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.