Boschi in fiamme a Gignese, fuoco visibile anche dal Varesotto

L’allarme alle 6 di venerdì: sul posto diverse squadre del comando di Verbania

Generica 2020

L’allarme è partito attorno alle 6 di venerdì con diverse chiamate al 115 di Verbania che indicavano un grande incendio boschivo sui monti sopra al Lago Maggiore (nella foto, le fiamme viste dall’entroterra della sponda lombarda del Verbano, a una distanza di circa 15 chilometri dal fronte delle fiamme).

Le prime partenze dei vigili del fuoco hanno raggiunto la zona che si trova fra i paesi di Armeno e Gignese al confine fra le province del Vco e di Novara. Le prime informazioni parlano di un incendio boschivo di estese dimensioni.

Generica 2020

Sul posto stanno operando diverse squadre ed è stato allertato anche il direttore delle operazioni di spegnimento – Dos – di Verbania. Le fiamme sono ben visibili anche dalla sponda lombarda del Lago Maggiore (nella foto, scattata da un lettore di Ispra questa mattina da poco passate le 6).

Nei giorni scorsi le squadre antincendio sono state impegnate anche a Pieve Vergonte (Vb) e Borgo Ticino (No)

Solo il 22 marzo scorso un altro incendio scoppiato in Piemonte sulle alture di Cossogno, in Val Grandeaveva destato preoccupazione anche per i tanti varesini che hanno assistito alle drammatiche immagini della colonna di fumo che alta si levava in cielo sulle alture del lago Maggiore.

La Regione Piemonte ha incrementato ulteriormente le proprie forze in campo, attivando, per questi giorni con temperature particolarmente elevate, tre elicotteri, in disponibilità continua sulle basi nord, centro e sud Piemonte. Il dispositivo messo in campo dalla Regione Piemonte, naturalmente può contare sulla infaticabile attività dei volontari del Corpo Aib e sui Vigili dl fuoco.

Le scarse precipitazioni, e la stagione che ancora non vede consistenti presenze di verde al suolo, hanno fatto scattare l’allarme incendi anche su diverse zone della Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.