Fabbricavano banconote false in un garage di Legnano, condannata la banda
Quattordici persone sono state condannate per la fabbricazione e la spendita di carta-moneta realizzata con una semplice stampante a colori. Pene dai 2 ai 5 anni

La banda di falsari che agiva tra Legnano e il Basso Varesotto è stata condannata. Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Busto Arsizio, Piera Bossi, ha inflitto pene dai 2 anni e 4 mesi ai 5 anni 4 mesi per quattordici componenti del gruppo per i reati di associazione a delinquere e spendita di banconote false. Una sola è stata assolta. Otto di loro hanno scelto il rito abbreviato mentre in sei hanno patteggiato.
La vicenda risale all’aprile del 2015. La banda aveva messo in piedi una piccola tipografia artigianale all’interno di un garage di Legnano per fabbricare euro falsi che erano riusciti a piazzare anche a Napoli, luogo principe della falsificazione monetaria a livello internazionale.
Erano riusciti a realizzare un prodotto di buona fattura che solo un esperto poteva riconoscere ad occhio nudo, utilizzando uno scanner, una semplice stampante inkjet di buona qualità, carta normalissima, strisce argentate e colori. Questi gli ingredienti che i Carabinieri di Busto Arsizio e la Procura bustocca (pm Rosaria Stagnaro) hanno ritrovato nel garage di uno degli organizzatori, un gruppo di tossicodipendenti e accaniti giocatori di videopoker della zona di Busto Arsizio. Durante l’indagine vennero sequestrate 6 mila banconote da 5 e 10 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.