Silvestrini nei quartieri di Gallarate: “Usciamo insieme dai problemi”
Ad Arnate, visitando esperienze collettive, la candidata sindaca del centrosinistra cita don Milani
«Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica, sortirne da soli è avarizia».
Margherita Silvestrini parte da questa citazione di don Milani che ben si sposa con quello che si è vissuto nella giornata di sabato nel quartiere di Arnate.
«Arnate è un quartiere periferico che per qualcuno si sta spegnendo ma ricco di energie positive espressione di genitori, volontari, associazioni culturali che hanno il desiderio di mettersi in gioco per prendersi cura della propria comunità e della scuola per garantire ai propri figli una formazione
di qualità».
Nel quartiere di Arnate Silvestrini e i suoi sostenitori hanno incontrato ad esempio il Gruppo di Acquisto Solidale, un modo etico e consapevole di acquistare prodotti del territorio, ma anche altre realtà. Il tour nei rioni – che ha occupato tutto il mese di giugno – è stato impostato proprio sull’incontro con le persone, partendo spesso proprio dalle realtà associative e dai luoghi dello “stare insieme”.
«Le criticità che vengono segnalate ad Arnate è quello rappresentato dalla viabilità di Via Torino ( dove ci sono stati parecchi incidenti mortali ) e di via Arno e dalla necessità di garantire accessi sicuri alle scuole. Ci sono inoltre diversi spazi che se vissuti potrebbero rappresentare luoghi di aggregazione importanti per il quartiere. I cittadini di Arnate – e non solo – ci hanno insegnato che prendersi cura con attenzione ed accuratezza di ciò
che accade nel proprio rione rappresenta è la via maestra: qualsiasi tema specifico segnalato da un quartiere, può portare a ripensare scelte e a trovare soluzioni generando un beneficio a tutta la collettività».
«Prendere consapevolezza, analizzare la situazione, insieme trovare le soluzioni, ascoltandosi reciprocamente e utilizzando tutte le energie positive che una comunità sa esprimere porta ad un esercizio sano e proficuo dell’azione amministrativa. E torno a don Milani: Sortirne tutti insieme è politica».
Dopo la mattinata Arnate il tour ha toccato poi – al capo opposto della città – il quartiere Ronchi: «Anche oggi, si è visto – come sempre – un unico protagonista assoluto: l’ascolto dei cittadini che vivono quotidianamente i propri rioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.