A Vizzola Ticino una piazza in ricordo delle vittime delle Foibe

La proposta dell'intitolazione è arrivata dall'associazione culturale Il Veltro

piazza martiri delle foibe Vizzola Ticino

L’obiettivo dell’associazione culturale Il Veltro di Vizzola Ticino ha conseguito il proprio obiettivo: intitolare una piazza alle vittime delle Foibe.

«La decisione dell’amministrazione comunale, guidata da Roberto Nerviani – si legge in una nota – di accogliere la nostra richiesta è segno di coraggio, onestà e coerenza».

«Era importante che anche nel nostro comune ci fosse un luogo per ricordare le vittime della tragedia che ha colpito le terre di Istria, Fiume e Dalmazia: migliaia di italiani barbaramente assassinati dai partigiani comunisti di Tito e altre centinaia di migliaia costretti a lasciare case e terre da loro abitate da generazioni. Una vicenda che ancora troppo spesso passa sotto silenzio in un paese che deve ancora fare i conti con la propria memoria storica», ha concluso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.