Tresa e Margorabbia: i sindaci chiedono misure di sicurezza

Il testo della lettera inviata dai primi cittadini di Luino e Germignaga: "Situazione preoccupante"

margorabbia

I sindaci di Luino e Germignaga, Enrico Bianchi e Marco Fazio, con una lettera aperta alle istituzioni sovracomunali chiedono un intervento per contenere i rischi idraulici connessi allo stato del Tresa e del Margorabbia.

Di seguito il documento che porta la firma dei due primi cittadini:

Le copiose precipitazioni che hanno caratterizzato le ultime settimane hanno generato una notevole portata d’acqua nei fiumi Tresa e Margorabbia, con conseguente trasporto di materiale ligneo. Tale materiale è andato, in parte, ad accumularsi alla confluenza dei due corsi d’acqua, in particolare al di sotto del ponte della SS 394, nel territorio dei comuni di Germignaga e Luino. Tale accumulo va a sommarsi alla presenza di una folta vegetazione, che si eleva ben al di sopra del piano stradale, andando anche a limitare il passaggio pedonale su uno dei marciapiede. In considerazione dell’esperienza maturata nelle precedenti stagioni alluvionali e della gravità dei danni registrati, già nel corso nel 2015 erano stati convocati alcuni incontri, a Luino e presso la sede territoriale di Regione Lombardia di Varese, come pure era stato sollecitato un intervento nel 2017.

Sono inoltre seguiti sopralluoghi da parte di Anas nel 2019 e nel 2020, a seguito di chiusure determinate dall’alto livello del Tresa e del Margorabbia. Attualmente, la situazione desta preoccupazione nella popolazione, che richiede agli enti competenti una valutazione cui far conseguire eventuali interventi per scongiurare potenziali situazioni di pericolo, anche alla luce dei sempre più frequenti eventi meteorologici straordinari, che vanno a sommarsi ai periodi in cui, storicamente, le precipitazioni vanno ad accumularsi nel corso dell’anno.

Si richiede, pertanto, pertanto, l’adozione di misure volte a mettere in sicurezza l’area, favorendo il miglior deflusso delle acque, e si auspica la convocazione di un tavolo tecnico interistituzionale per valutare le condizioni del manufatto; la chiusura al traffico veicolare in occasione di eventi alluvionali va ad incidere pesantemente sulla viabilità della zona, ma anche sulla sicurezza della popolazione, vista la vicinanza della Caserma dei Vigili del Fuoco e il collegamento con la via Don Folli che conduce all’ospedale di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.