Inaugurata la prima barca elettrica sul Lago di Varese

Voluta dall'associazione Sarisc di Gavirate, la barca sarà messa a disposizione per eventi a carattere turistico e sociale;

Sarics barca elettrica

È stata inaugurata oggi (sabato 2 ottobre) la barca elettrica che porta il nome dell’associazione che ha promosso questo progetto a emissioni zero. Al lido della Schiranna, nella sede dei canottieri, dalle 14, si è tenuta la cerimonia ufficiale del varo della barca voluta dall’associazione culturale Sarisc di Gavirate che ha tra i suoi scopi sociali la tutela e il rilancio del lago.

Galleria fotografica

Inaugurata la prima barca elettrica sul Lago di Varese 4 di 7

«Si tratta della prima imbarcazione totalmente elettrica che navigherà sul lago di Varese – spiega il presidente dell’associazione, Santo Cassani -. Sarà messa a disposizione per eventi a carattere turistico e sociale; un progetto che è stato ben accolto dall’associazione canottieri che ci ospita rappresentata da Pier Paolo Frattini, responsabile della struttura».

Sarics barca elettrica

L’imbarcazione nata a vela ha subito una totale trasformazione interna ed esterna ed è stata dotata di un motore elettrico da 8 cavalli e 48 Wolt e 10 kilowatt di batterie al litio. La velocità di crociera è di circa 6 nodi con una autonomia di circa 6 ore.

Durante il collaudo la Sarisc ha percorso il tratto andata e ritorno Schiranna-Isola Virginia in 70 minuti con un consumo elettrico di circa il 20% della potenzialità delle batterie.

Presente all’inaugurazione la dottoressa Elisa Pavesi di Transfluid&Bellmarine, un’ azienda del Gallaratese produttrice di motori elettrici per imbarcazioni con filiali in tutto il mondo, sponsor del motore elettrico in dotazione della barca Sarisc.

Durante la giornata si sono tenuti anche una serie di eventi: la presenza dell’artista Fabrizio Voghera noto protagonista del musical “Notre dame de Paris” di Riccardo Cocciante e cantante dell’inno “Terra di Lago” dedicato al lago di Varese, il cui testo è stato scritto dall’artista Lara Rosso e lo spettacolo folcloristico e culturale della Famiglia Bosina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la prima barca elettrica sul Lago di Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Giulio Moroni
    Scritto da Giulio Moroni

    giustamente noi marinai di acqua dolce “inauguriamo” le barche. gli altri le varano. in ogni caso un’iniziativa meritoria che anticipa ciò che molti si augurano, ovvero che il nostro lago torni ad essere vissuto e rispettato.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.