Finalissima a Lugano della Coppa del Mondo del Panettone

Dal 5 al novembre si svolge l’evento che decreterà il panettone più buono del mondo. Finalisti e giuria da nove paesi oltre a eventi, corsi e workshop

Generica 2020

Il Palazzo dei Congressi di Lugano (Svizzera) dal 5 al 7 novembre 2021 ospita un evento unico: la Coppa del Mondo del Panettone, con tre giorni dedicati al lievitato per eccellenza. Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima saranno presenti i maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia per conquistare il titolo di Miglior Panettone 2021.

Oltre alla competizione, ci saranno tre giorni di dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Il cuore dell’evento è il concorso: alla finalissima di novembre, si sfideranno i super finalisti selezionati durante le preselezioni nazionali, in totale 9 nazioni a testimonianza della portata internazionale dell’evento. Cerimonia di premiazione domenica 7 novembre ore 17.30.

A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 ci sarà poi una giuria di grandi professionisti ed esperti del settore tra cui da Massimo Ferrante Presidente di Giuria vincitore della Coppa del Panettone 2019 e Paco Torreblanca, Miglior pasticciere di Spagna.

Nelle giornate del 5, 6 e 7 novembre Palazzo dei Congressi di Lugano si trasformerà in una location golosa grazie ai laboratori con i maestri pasticceri, gli eventi dedicati a bambini e il grande appuntamento di domenica alle ore 15 con il maestro Igino Massari e Debora Massari per raccontare l’incredibile storia del loro sogno, la passione e il lavoro i questi cinquant’anni di attività. Negli stand il pubblico potrà gustare ed acquistare i prodotti artigianali e conoscere i panettoni più buoni del mondo.

Domenica 17 novembre alle ore 16 verrà consegnato il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo.  Ritira il premio il fratello Giuseppe Pepe.

Spiega il Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti, cultore del lievito madre e tra le menti ideatrici dell’evento: “L’obiettivo di questo progetto non è solo celebrare un prodotto che, a partire dalle sue origini, è riuscito a superare confini e stagioni per imporsi sulla scena internazionale, ma è soprattutto l’occasione per raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello”.

Per la prima volta, si terrà anche il concorso del Panettone al Cioccolato, con dodici finalisti che sono stati selezionati dalla prima selezione unica mondiale che si è tenuta lo scorso giugno.

Il famoso dolce a cupola, nato a Milano (Italia), è sempre di più amato e gustato in tutto il mondo e la valorizzazione e la promozione all’estero del Panettone è uno degli obbiettivi degli organizzatori dell’evento, partecipato dagli addetti del settore ma anche dal grande pubblico.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE
Dal 5 al 7 novembre 2021
Palazzo dei Congressi, Piazza Indipendenza 4, 6900 Lugano, Svizzera
Orario venerdì 12.00 – 18.30, sabato e domenica 9.30 – 18.30
coppadelmondodelpanettone.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.