A Lonate Pozzolo il corso di lingua dei segni

"Un primo passo per costruire una società più inclusiva"

linguaggio dei segni

Venerdì 5 novembre avrà inizio la prima delle sei lezioni del corso LIS (lingua dei segni italiana, ndr) tenuto dall’Istituto dei Sordi di Torino e promosso dall’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo: si sono iscritte 35 persone, tra cui docenti e personale ata dell’Istituto Carminati.

La lingua dei segni

La LIS, acronimo che sta ad indicare la Lingua dei Segni Italiana, è una forma linguistica comunicativa che permette la piena inclusione di persone sorde, contribuisce ad abbattere le barriere comunicative che potrebbero sorgere di fronte a persone con questo deficit o con disfunzioni che pregiudicano la comunicazione verbale convenzionale.
La lingua LIS è una lingua che fa unicamente leva sul canale visivo, mentre la lingua orale sfrutta il canale uditivo. Imparare la LIS anche solo nei principi basilari e praticarla è un modo per aprire la mente ad una forma di comunicazione alla quale generalmente non si pensa. Il canale di partenza è quello corporeo. Nella LIS il corpo diventa contenitore di concetti da trasmettere creando una comunicazione armonica in cui corpo e pensiero camminano insieme.

Soprattutto per chi lavora in settori che hanno a che fare con le persone, avere la possibilità di relazionarsi facilmente con chi ha ipoacusia è di certo un valore aggiunto. 
Non si tratta solo di “conoscere un’altra lingua” ma anche di sviluppare una sensibilità maggiore verso le esigenze dell’altro.

Il progetto

L’idea è nata da un progetto proposto dalla maestra Lorena Zocchi, che nel suo percorso professionale ha già sperimentato con i suoi studenti l’apprendimento di questa lingua, e dall’assessora alle Politiche Sociali, Melissa Derisi, che ha subito abbracciato l’idea e si è attivata per concretizzare il tutto. «Questo è uno dei primi passi per costruire una società inclusiva e attenta alle esigenze del prossimo», ha commentato l’assessora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.