La guerra in Ucraina fa volare il titolo Leonardo in borsa

Il titolo fa segnare un + 14%. Crescono i prezzi dei beni rifugio oro e petrolio e sui mercati scatta la corsa al dollaro

borsa valori milano

I venti di guerra in Ucraina fanno volare il titolo Leonardo a Piazza affari che alle 10 di questa mattina sfiorava il + 14 %. La dichiarazione dei vertici dell’Unione Europea, circa la disponibilità a finanziare l’acquisto di attrezzature e armi a un Paese sotto attacco, fa dunque sentire i suoi effetti su tutto il settore europeo della difesa che è in netto rialzo. A questo si aggiunge la decisione di Olaf Scholz che ha annunciato una spesa di 100 miliardi di euro per la difesa e il riarmo della Germania.

La guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina ha prodotto contraccolpi anche sui mercati dell’oro e del petrolio e più in generale su tutti i beni rifugio.  L’oro sale a 1.908 dollari l’oncia (31,1035 grammi) mentre il petrolio vola a 96,63 dollari al barile. Il Brent guadagna il 4,67% a 102,50 dollari. Anche il dollaro è visto come bene rifugio e sui mercati mondiali è iniziata la corsa al biglietto verde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.