Come riscaldare gli ambienti domestici

Riscaldarsi in casa è fondamentale perché in questi ambienti c’è il rischio che le temperature gelide dell’esterno provochino poi un raggelare dell’aria tra 4 mura

caldaia

Riscaldarsi in casa è fondamentale perché in questi ambienti c’è il rischio che le temperature gelide dell’esterno provochino poi un raggelare dell’aria tra 4 mura.

Negli anni sono stati studiati diversi metodi di impianti. Oggi infatti si possono contare sia sulle caldaie che su altri dispositivi elettrici che permettono di aere una gestione totale delle temperature. Riscaldarsi è fondamentale perfino per quanto riguarda il benessere della casa poiché si riducono poi le presenze di muffa oppure di umidità.

In questo modo si ha quindi la certezza di non provocare poi dei danni strutturali che indeboliscono sia le fondamenta, pareti che i tetti. Studiate, insieme ad un tecnico, la soluzione migliore per avere il vostro impianto di riscaldamento in grado di sostenere il benessere interno.

Impianto di riscaldamento obsoleto, cos’è?

Negli appartamenti di tanti condomini e perfino nelle case singole, si trovano ancora degli impianti da riscaldamento “arcaici”, che sono obsoleti, vecchie per nulla funzionali. Infatti c’è da dire che proprio questi metodi di aumentare il calore in casa non sono funzionali perché non aiutano ad avere ambienti con temperature uniformi e, allo stesso tempo, divorano grandi quantità di combustibile.

Parliamo di caminetti ad esempio. Essi sono considerati impianti da riscaldamento, ma che non riscaldano che la cameretta dove essi sono presenti. Tale condizione capita perché comunque si ha a che fare con una bocca di apertura, dove c’è la camera di combustione, dove il calore viene rilasciato in una minima percentuale.

I caminetti bruciando della legna, combustibile solido, provocano molta quantità di fumo. Il fumo è in grado di trasportare via con sé circa il 60% del calore sviluppato. A questo punto è possibile avere del calore che viene disperso dalla bocca del caminetto e poi un calore diffuso dalle pareti delle canne fumarie. Alla fine quindi non è un buon impianto, anzi tutt’altro.

Le stufe a legna o i termo-camini sono anch’essi dichiarati come impianti che sono obsoleti. Attualmente per modificare la classe energetica delle abitazioni si prende in considerazione la tipologia di impianto esistente.

Grazie alle nuove agevolazioni è possibile fare dei rifacimenti deli Impianti di riscaldamento rendendolo funzionali e con un recupero totale delle spese.

Canalizzazione e alternative di riscaldamento

Tra le novità del settore, per le case o gli ambienti che sono molto grandi, è possibile utilizzare un condizionatore o climatizzatore che alimenta poi un impianto di canalizzazione. Infatti l’aria che viene riscaldata tende poi ad essere totalmente rigettata nelle camere che sono in possesso delle bocchette per l’aria.

Si parla di un sistema che permette di uniformare le temperature degli ambienti. Si ha una riduzione della spesa che riguarda il consumo energetico. Tramite delle termoregolazioni si è in grado di controllare il climatizzatore o condizionatore a distanza, ma con dei sensori nelle camere si ha a disposizione perfino un controllo in tempo reale.

Esse sono considerate le migliori per avere tempi rapidi di raffrescamento oppure di riscaldamento, dove non c’è l’obbligo di avere poi un impianto di riscaldamento che sia con dei termosifoni e con la presenza di una caldaia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.