Castiglione Olona

Ferragosto al Museo della Collegiata di Castiglione Olona

Il Museo resta “aperto per ferie” tutta l’estate da mercoledì a domenica e per la giornata di Ferragosto

15 Agosto 2022

Ricordiamo che a Ferragosto, lunedì 15 agosto, il Museo della Collegiata di Castiglione Olona effettuerà un’apertura straordinaria con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Il Museo resta “aperto per ferie” tutta l’estate da mercoledì a domenica con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 (martedì apertura su prenotazione per gruppi; lunedì chiuso). Proseguono con successo gli appuntamenti con “Cromaticus, uno spettro in Collegiata”, nuovo coloratissimo percorso dedicato ai bambini (5-11 anni), in programma tutti i giovedì di agosto, alle ore 10.30 e alle ore 15.30.

Cromaticus è uno spettro che si aggira tra Collegiata, Museo e Battistero. Non è un fantasma, ma un essere straordinario, color arcobaleno. È difficile vederlo perché è timido; vive tra gli affreschi di Masolino, dove in mezzo a quella bellezza colorata è felice. Obscurus invece non è né timido né felice: è nero come la notte, ma vuole provare a diventare colorato, immergendosi nella pittura di Masolino. Si tufferà nell’acqua verdina del Giordano e diventerà forse un po’ verde. Scompiglierà i capelli biondi degli angeli e diventerà forse un po’ giallo. Salirà nel cielo trapunto di stelle e diventerà forse un po’ blu. Cromaticus lascerà preziosi indizi per Obscurus: polverine colorate dai nomi antichi, come verdeterra, ocra gialla, azzurrite.

C’è qualche bambino che voglia aiutare Obscurus ad andare a caccia di colori? Nel laboratorio finale, al fresco dei tigli della Collegiata, saranno protagonisti i colori dello spettro cromatico, pronti a girare, secondo la fantasia dei bambini. Costo: 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro). Prenotazione obbligatoria scrivendo a: didattica@museocollegiata.it. Per gruppi precostituiti (min. 5 bambini) è possibile prenotare il percorso concordando altri giorni e orari.

12 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.