Musica

“Inseguendo quel suono” a Solbiate Arno omaggio a Ennio Morricone

L’appuntamento è a Villa Bregana alle ore 21. Ingresso libero

09 Settembre 2022

Questa sera, venerdì 9 settembre, alle ore 21 a Villa Bregana a Solbiate Arno si terrà un omaggio al Maestro Ennio Morricone. “Inseguendo quel suono” è uno spettacolo di narrazione e musica con il biografo di Ennio Morricone, Alessandro De Rosa, e due musicisti eclettici e di rango, Claudio Farinone alla chitarra e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.

Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all’interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l’elemento protagonista, conferendole autorevolezza.

Alessandro De Rosa, compositore e scrittore, è coautore insieme ad Ennio Morricone di “Inseguendo quel suono” (Mondadori Libri, 2016-2020-2021), autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazioni tradotta in svariate lingue tra le più parlate al mondo, da Morricone stesso definito il più significativo libro che lo riguarda. Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, Alessandro racconta alcuni tratti salienti della vita e dell’opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni di Fausto Beccalossi e Claudio Farinone, che rileggono alcuni passi più o meno noti del suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.

9 Settembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.