Luino

Monica Mattioli in scena a Luino con lo spettacolo teatrale Barbablù e Rossana

Lo spettacolo fa parte di Latitudini, la rassegna di Teatro Periferico e Karakorum Teatro

25 Febbraio 2023

Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Luino (Corso XXV Aprile,11B ) andrà in scena Barbablù e Rossana, uno spettacolo teatrale per ragazzi dai 9 ai 14 anni e famiglie che affonda le radici nella fiaba popolare “Barbablù” di Charles Perrault. Lo spettacolo fa parte di Latitudini, la stagione teatrale “diffusa” tra sei comuni dell’Alto Varesotto a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro, e vede come protagonista l’attrice e autrice Monica Mattioli.

Mantenendo il sapore originale della fiaba, l’artista lombarda dà corpo e voce ai due protagonisti: Barbablù e Rossana, appunto, utilizzando alcuni oggetti simbolo: le rose rosse segnano l’inizio di un amore; la chiave apre la stanza proibita; le lanterne dorate segnano la strada da non percorrere. E la barba di corde blu ammalia, abbraccia, protegge ma, via via, stringe fino a fare male. All’interno della bellissima e studiata cornice scenografica realizzata da Elena Colombo, su un tappeto di avvolgenti musiche, si susseguono immagini poetiche ed evocative, momenti esilaranti, atmosfere ricche di tensione emotiva, per raccontare una fiaba antica che forse così antica non è. Le registe dello spettacolo, Alice Bossi e Monica Mattioli, descrivono con le seguenti parole il pensiero c’è alla base del loro lavoro «Barbablù e Rossana insegna ad ascoltarsi e a non lasciarsi manipolare, ribellandosi di fronte a relazioni che soffocano, inibiscono e annullano. Pensiamo sia fondamentale che le donne e gli uomini di domani imparino fin da piccoli “che cos’è l’amor”, inteso come espressione di rispetto, di sincera, reciproca e libera condivisione dei propri sentimenti».

Biglietti:
Intero – 10 euro | Ridotto > 7 euro (under 18, over 65 e allievi Scuola di teatro di Cassano Valcuvia). È possibile prenotare gli spettacoli fino a due ore prima della rappresentazione, telefonando ai numeri sopra indicati. NB: per l’acquisto dei biglietti munirsi di contante.
Prenotazioni: info@teatroperiferico.it tel. 334 118 5848 / 347 015 4861 (anche via WhatsApp).

http://www.teatroperiferico.it/stagione-2022-2023/

23 Febbraio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.