Quali sono le cause di guasto di un elettrodomesticco?
Tutto quello che è elettrico, cioè che ha un passaggio di elettricità, con il quale poi riesce a funzionare, viene definito comunque elettrodomestico. In casa siamo pieni di questi “dispositivi”. Ogni giorno poi ci sono nuove invenzioni, ma soprattutto siamo talmente abituati a usarli che senza ci si sente persi
Tutto quello che è elettrico, cioè che ha un passaggio di elettricità, con il quale poi riesce a funzionare, viene definito comunque elettrodomestico. In casa siamo pieni di questi “dispositivi”. Ogni giorno poi ci sono nuove invenzioni, ma soprattutto siamo talmente abituati a usarli che senza ci si sente persi.
Gli esempi da fare sono tanti. Per esempio si accende il proprio notebook quando si vuole studiare o si sta preparando un esame. Si vuole curiosare sugli ultimi pettegolezzi? Allora si usa il proprio dispositivo mobile. Possiamo poi scendere su delle tipologie di grandi dimensioni. La lavatrice non va, un bel problema perché altrimenti come possiamo lavare gli indumenti? Non andiamo certo al ruscello o al lavatoio, come facevano le nostre nonne.
Insomma quando ci sono degli utilizzi continuativi è normale che si ha a che fare poi con una serie di usure dove sarebbe necessario far fare una Manutenzione elettrodomestici. Poi c’è una sorta di pigrizia nel non fare questi controlli che invece salvano la vita a tanti elettrodomestici che sono usati continuamente in casa.
Ci si lamenta poi di dover comprare questo o quel prodotto perché il nostro si è rotto, ma potevamo risparmiare centinaia di euro se ci fossimo poi preoccupati di fare solo un controllo o chiedere ad un tecnico di svolgere delle manutenzioni sui nostri elettrodomestici.
Elettrodomestici, perché si rompono?
Come mai i dispositivi elettrici si rompono o si danneggiano? Alla fine quando si usano continuamente, senza fare grandi cambiamenti, non ci si spiega per quale motivo c’è poi un danno. Per esempio la caldaia è un dispositivo che non si sposta dalla sua posizione. Esso si accende e si spegne con una manopola. Tende poi a riscaldare l’acqua.
Se non si muove, non la spostiamo e non l’andiamo nemmeno a toccare, ma perché si rompe? Ebbene questo capita perché c’è il passaggio elettrico e si hanno delle funzionalità che tendono a creare delle usure. La fiamma pilota comunque brucia e tutto questo conduce poi ad un danno all’interno di questo dispositivo.
Però ci sono anche elettrodomestici in cui non si utilizza il fuoco o la combustione, ma alla fine si danneggiano comunque. L’elettricità è un elemento molto usurante e i danni che essa provocano variano da elettrodomestico a elettrodomestico ed è per questo che è necessario far fare dei controlli.
Usure che sono da controllare sugli elettrodomestici
Quali sono le usure che si dovrebbero far controllare in un dispositivo elettrico? In realtà un privato non lo può sapere perché non va ad “aprire” o a smontare l’elettrodomestico. Certo che se iniziamo a vedere dei malfunzionamenti, degli spegnimenti improvvisi o anomalie di diverso genere, allora è il momento di portare il proprio elettrodomestico da un tecnico oppure far intervenire questo professionista presso la propria abitazione.
Inoltre il consiglio è quello di chiedere dei controlli o far fare manutenzione almeno una volta ogni 4 anni e poi valutare quello che viene detto da parte del professionista. In questo modo, con una spesa minima, per la manodopera e il lavoro del tecnico, potrete avere una lunga vita di qualsiasi dispositivo possediate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.