Esordio al Giro delle Fiandre per Antonio Puppio

Il 23enne di Samarate convocato dalla sua squadra, la Q36.5, per la celebre "classica monumento" in programma domenica 2 aprile tra Bruges e Oudenaarde

antonio puppio ciclismo q36.5 2023

Questa prima parte di stagione 2023 è da incorniciare per Antonio Puppio, il giovane corridore di Samarate in forza al neonato team svizzero Q36.5. Dopo aver infatti preso parte per la prima volta alla Milano-Sanremo, il 23enne si appresta a disputare un’altra delle cinque “classiche monumento”, il Giro delle Fiandre.

Sui muri fiamminghi Puppio (foto Team Q36.5) sarà, naturalmente, all’esordio: la sua squadra ha ricevuto un invito dagli organizzatori e proverà a farsi notare magari inserendo qualche uomo nelle fughe di inizio giornata. Il passista varesotto potrebbe dover lavorare per il capitano designato della Q36.5, l’esperto australiano Jack Bauer che ha già corso otto volte la Ronde senza però piazzamenti di rilievo.

Puppio non solo sarà il solo varesino in gara (nessun campione nostrano ha mai vinto: Zanini fu secondo nel 1998) ma sarà uno dei pochi italiani iscritti, appena otto, con Alberto Bettiol nei panni dell’unico uomo in grado di puntare al podio. Salvo sorprese come quella del 2019 quando proprio Bettiol riuscì a compiere un’impresa titanica e a vincere il “Fiandre”.

Tornando ai varesini, non ci sarà il “numero 1” di casa nostra, Alessandro Covi, che pure aveva messo in programma il Fiandre: una faringite gli ha fatto variare il programma. Dopo Pasqua il “puma” inizierà quindi a prepararsi per il Giro d’Italia.

Quest’anno la Ronde scatterà da Bruges per concludersi – come da diversi anni – a Oudenaarde, cittadina delle Fiandre Orientali, dopo 273 chilometri di battaglia, di “muri” e di spettacolo. Al via tantissime stelle: dal vincitore della Sanremo, van der Poel, al suo grande rivale Van Aert, da Pogacar all’ex iridato Pedersen e tanti altri ancora.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.