Esordio al Giro delle Fiandre per Antonio Puppio
Il 23enne di Samarate convocato dalla sua squadra, la Q36.5, per la celebre "classica monumento" in programma domenica 2 aprile tra Bruges e Oudenaarde
Questa prima parte di stagione 2023 è da incorniciare per Antonio Puppio, il giovane corridore di Samarate in forza al neonato team svizzero Q36.5. Dopo aver infatti preso parte per la prima volta alla Milano-Sanremo, il 23enne si appresta a disputare un’altra delle cinque “classiche monumento”, il Giro delle Fiandre.
Sui muri fiamminghi Puppio (foto Team Q36.5) sarà, naturalmente, all’esordio: la sua squadra ha ricevuto un invito dagli organizzatori e proverà a farsi notare magari inserendo qualche uomo nelle fughe di inizio giornata. Il passista varesotto potrebbe dover lavorare per il capitano designato della Q36.5, l’esperto australiano Jack Bauer che ha già corso otto volte la Ronde senza però piazzamenti di rilievo.
Puppio non solo sarà il solo varesino in gara (nessun campione nostrano ha mai vinto: Zanini fu secondo nel 1998) ma sarà uno dei pochi italiani iscritti, appena otto, con Alberto Bettiol nei panni dell’unico uomo in grado di puntare al podio. Salvo sorprese come quella del 2019 quando proprio Bettiol riuscì a compiere un’impresa titanica e a vincere il “Fiandre”.
Tornando ai varesini, non ci sarà il “numero 1” di casa nostra, Alessandro Covi, che pure aveva messo in programma il Fiandre: una faringite gli ha fatto variare il programma. Dopo Pasqua il “puma” inizierà quindi a prepararsi per il Giro d’Italia.
Quest’anno la Ronde scatterà da Bruges per concludersi – come da diversi anni – a Oudenaarde, cittadina delle Fiandre Orientali, dopo 273 chilometri di battaglia, di “muri” e di spettacolo. Al via tantissime stelle: dal vincitore della Sanremo, van der Poel, al suo grande rivale Van Aert, da Pogacar all’ex iridato Pedersen e tanti altri ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.