I Pink Floyd e il lato nascosto della luna

Anticipiamo di un giorno la nostra rubrica per celebrare con esattezza il cinquantenario

50 anni fa la musica

Il loro capolavoro o la fine di una grande band psichedelica? Se la domanda vi stupisce significa che non frequentate i blog di musica, dove puntualmente si ripresenta con i fautori delle due parti. Di certo fu una svolta, dato che il disco non è solo lontano dal periodo Barrett, ma anche lontanissimo ad esempio dall’elettronica di Meddle, uscito solo due anni prima. E controprova della svolta fu anche che vendette tantissimo: negli USA i precedenti sette dischi non erano entrati nella Top Ten; questo va al primo posto (per una settimana) e stabilisce un record di permanenza in classifica con 736 settimane nella Billboard 200! Certamente si può dire che è un disco molto più accessibile dei precedenti, ma questo non si può considerare un difetto quando la qualità compositiva è così alta. I Floyd erano diventati delle superstar: vedremo la loro storia come proseguirà.

Curiosità: fra le tante strane storie del mondo del rock vi è quella che Dark side of the moon sia sincronizzabile a mo’ di colonna sonora del Mago di Oz, film del 1939 di Victor Fleming. I Floyd negano di aver fatto intenzionalmente qualcosa del genere, ed il risultato, che si può trovare in diverse forme in rete, è effettivamente forzato. Ma se vi incuriosisce qualcosa di carino c’è.

La Rubrica 50 anni fa la musica 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.