Castellanza

Porte aperte alla Liuc di Castellanza in occasione delle Giornate Fai di Primavera

A guidare le visite circa 90 studenti di scuole del territorio: appuntamento per sabato 25 e domenica 26 marzo

25 Marzo 2023 - 26 Marzo 2023

Sabato 25 e domenica 26 marzo, la LIUC sarà una delle protagoniste delle Giornate FAI di Primavera. Un’occasione speciale per il nostro Ateneo, che, come noto, oltre ad essere luogo di formazione, ricerca e innovazione, porta con sé la storia dell’industria tessile cotoniera.  La sede LIUC infatti è nata, nel 1992, dal recupero del Cotonificio Cantoni sul progetto di riconversione dell’architetto Aldo Rossi.

Oltre al visita del sito ci sarà un’esposizione con: libri sulla storia industriale, gli acquarelli di Aldo Rossi e il plastico originale del progetto LIUC, la proiezione di una selezione di filmati d’epoca, per uno spaccato sull’evoluzione dell’industria e della società italiana dai primi del Novecento alla fine degli anni 1980, una mostra dedicata a “Aldo Rossi Design” allestita grazie alla collaborazione con Molteni Group.

A guidare le visite circa 90 studenti di scuole del territorio (ITE Enrico Tosi e Liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio e Istituto Enrico Fermi di Castellanza), che, grazie al programma di formazione per Apprendisti Ciceroni del FAI, guideranno i partecipanti in un percorso di esplorazione del sito della durata di circa quaranta minuti.

LIUC, inoltre, offre la possibilità di visite in inglese (affidate in particolare gli studenti del Liceo Linguistico potenziato Enrico Fermi) entrambi i giorni alle 11.00 e alle 15.00.

Il sito Cantoni – LIUC sarà accessibile dall’ingresso di Piazza Soldini 5, dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultima visita 17.00). Parcheggio in piazzale Binda (è consentito l’accesso in auto solo ai disabili). Le visite sono gratuite ma è raccomandato un contributo al sostegno del FAI.

Tornano le Giornate Fai di Primavera: 750 luoghi aperti in tutta Italia

17 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.