Ispra

Sul Lago Maggiore torna la mostra mercato InFiorita Ispra

Giunta alla sesta edizione, l’esposizione dedicata a florovivaismo, giardinaggio, benessere e sostenibilità si svolgerà (con accesso gratuito) nella splendida cornice del lungolago pedonale

15 Aprile 2023 - 16 Aprile 2023

Ritorna sabato 15 e domenica 16 aprile, all’insegna del motto ‘Fiorire per vivere’, la mostra mercato InFiorita Ispra. Giunta alla sesta edizione, l’esposizione dedicata a florovivaismo, giardinaggio, benessere e sostenibilità si svolgerà (con accesso gratuito) nella splendida cornice del lungolago pedonale di Ispra sulle sponde del Lago Maggiore.

Un’opportunità per famiglie e appassionati di ogni età di trascorrere del tempo insieme in un luogo libero da traffico e rumore, all’interno dello splendido Parco Golfo della Quassa. Questo grazie a proposte mirate alla conoscenza del territorio e con la possibilità non solo di godere delle bellezze naturali ed in esposizione, ma anche di acquistare piante, fiori, cibi e oggetti di un angolo del Bel Paese pieno di fascino e a volte poco conosciuto.

Organizzata in collaborazione da Comune di Ispra, Comitato InFiorita e Proloco Ispra, questa due giorni di mostra mercato mira a sviluppare sensibilità e attenzione all’ambiente e alle soluzioni per migliorare il modo di vivere la natura attraverso i fiori, le piante e il verde in ambito domestico e pubblico.

Infiorita Ispra 2023

Le due giornate (in caso di maltempo l’evento si terrà il 22 e 23 aprile) permetteranno di esplorare la manifestazione e le principali attrattive turistiche: ad esempio i percorsi lungo il lago alla scoperta delle vecchie Fornaci, il mausoleo Castelbarco – già sede delle Giornate del Fai – o dei tanti itinerari all’interno del Parco del Golfo della Quassa. I visitatori di InFiorita Ispra 2023 potranno entrare in contatto con il mondo ‘green’ proposto dagli espositori e con gli scorci naturali del Lago Maggiore, impreziositi da allestimenti floreali.

Ispra ha da sempre al centro dell’attenzione le tematiche della sostenibilità ambientale e della cura del territorio – sottolinea il Sindaco di Ispra Melissa De Santis – con particolare attenzione al verde. Anche per questo Ispra è diventata meta prediletta di tanti visitatori anche dall’estero, grazie alla presenza nel nostro territorio del JRC della Commissione europea che condivide i nostri valori”.

Nella stessa direzione si volge l’attività del Comitato InFiorita.”Negli anni abbiamo cercato di coniugare con la nostra proposta l’urgenza di improntare tutte le attività umane alla sostenibilità ambientale con la richiesta di bellezza e armonia del territorio e questo ha portato Ispra ben oltre i propri confini”, dice Angelo Collotta, Presidente del Comitato.

“Per far conoscere a tutti le meraviglie del territorio, anche quest’anno confermiamo l’organizzazione di numerose attività culturali e didattiche – ricorda l’Assessore alla cultura Martina Cao – per tutte le fasce d’età, volte alla diffusione di un approccio sostenibile e rispettoso della natura e anche delle sue bellezze architettoniche”.

All’edizione saranno presenti l’Università di Milano – Dipartimento scienze agrarie ed ambientali, con un particolare progetto per un’agricoltura sostenibile; il Garden Club Ispra del JRC con il progetto dei giardini invisibili; il Coro femminile Anemone al Castelbarco, l’Ufficio turistico di Ispra con visite guidate al Castelbarco e alle Fornaci; gli Amici della Sponda Magra con mini crociere alle Fornaci; l’Associazione dei pescatori con laboratori didattici per bambini e il Corpo musicale isprese con esecuzioni itineranti sul lungolago.

Non mancheranno aree dedicate al ristoro, per offrire ai visitatori le specialità gastronomiche del lago, con il contributo della Proloco di Ispra e di altre associazioni e privati. “Come ormai da tradizione, accoglieremo turisti e visitatori che potranno unire alla bellezza dei luoghi anche una gustosa esperienza gastronomica” sottolinea la presidente di Proloco Ispra, Elisabetta Urigu.

InFiorita Ispra 2023
Per informazioni
https://www.infioritaispra.it/infiorita2023/

15 aprile 2023 apertura ore 11:00, chiusura 16 aprile 2023 ore 20:00
Ingresso gratuito

Ampia disponibilità parcheggi in prossimità del lungolago.
Ispra è facilmente raggiungibile da Milano (67 km) attraverso l’autostrada A8 e il raccordo A26 con uscita a Vergiate; da Torino (135,5 km) percorrendo la A4 e poi il raccordo A26 con uscita a Vergiate; da Lugano (62,1 km) passando per la A2.

In treno possono essere utilizzati i numerosi convogli in partenza da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, con arrivo a Sesto Calende. In bicicletta la distanza è di 87,1 km e prevede di passare per la SP33. Infine i collegamenti con i traghetti della Navigazione del Lago Maggiore utilizzando l’attracco di Angera.

3 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.