Venegono Superiore

A Venegono una serata su Santino Mazzucchelli, che diede il via all’era industriale della Valle Olona

Venerdì 19 maggio nella nuova sala della Biblioteca una serata dell’associazione Luogo Eventuale con Roberta Lucato e il direttore del Mils Giuseppe Nigro

19 Maggio 2023

La storia di Santino Mazzucchelli sarà al centro di un’interessante serata dedicata alla storia industriale della Media Valle dell’Olona, organizzata dall’associazione Luogo Eventuale di Venegono Superiore.

L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle 20,50 nella nuova sala della Biblioteca comunale di Venegono Superiore, in piazzetta Lombardia.

La serata, intitolata “Santino Mazzucchelli; l’industrializzazione della media Valle Olona“, si aprirà con Roberta Lucato, bibliotecaria, scrittrice e storica, che ricorderà la figura di questo imprenditore nato a Venegono, che nella seconda metà del 1800 sulle rive dell’Olona realizzò un piccolo laboratorio di bottoni e pettini, da cui con il tempo si sarebbe sviluppata l’attuale Mazzuchelli, una delle realtà industriali più importanti della provincia di Varese.

Il professor Giuseppe Nigro, storico e direttore del Mils, il Museo delle industrie e del lavoro saronnese, parlerà della trasformazione economica e sociale del nord ovest della Lombardia la Lombardia tra Ottocento e Novecento.

La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Venegono Superiore, è ad ingresso libero.

9 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.