Gallarate

Alfonsina e la corsa per l’emancipazione: a Gallarate lo spettacolo sulla prima “corridora”

Alfonsina Strada cento anni fa fu pioniera della parità di genere. Il Coordinamento Donne della Acli offre una serata a teatro per ascoltare la storia e interrogarsi insieme: oggi le donne davvero hanno raggiunto la parità?

25 Ottobre 2023

Questa è la storia di Alfonsina, prima “corridora” in bici d’Italia. Una “corsa per l’emancipazione”, dice il titolo dello spettacolo teatrale della compagnia Luna E Gnac Teatro., che vede in scena Federica Molteni nella parte di Alfonsina Strada, un vero mito per chi si interessa alla storia del ciclismo, ma anche una figura importante – anche se ai più sconosciuta – per le donne in Italia.

Prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Uno spettacolo toccante ed emozionante che racconta come fosse la disparità di genere cento anni fa. Vissuta nei primi anni del ‘900, Alfonsina è ritenuta infatti tra le pioniere italiane della parificazione tra sport maschile e femminile, un esempio di tenacia e determinazione.

Lo spettacolo sarà in scena mercoledì in scena a Gallarate, al Teatro Nuovo, in una serata organizzata dal Coordinamento Donne Acli in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati e Acli provinciali di Varese aps.
Uno spettacolo per rispondere anche a una domanda urgente: oggi, un secolo dopo, anche in altri ambiti, come ad esempio quello lavorativo, le donne hanno davvero raggiunto la “parità “?

Appuntamento mercoledì 25 ottobre al Teatro Nuovo di via Leopardi di Gallarate (quartiere Madonna in Campagna).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo sarà a cura della compagnia Luna E Gnac Teatro ed è tratto dal libro “Più veloce del vento”, di Tommaso Percivale, edizioni Einaudi.

Il Teatro Nuovo di Gallarate festeggia 25 anni. Ecco la nuova stagione, da Goldoni a Elton John

23 Ottobre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.