Samarate

“Dal buio alla luce”: nella chiesa di Verghera ‘in scena’ il frate-attore

Una insolita rappresentazione in luogo sacro, che racconta quadri, esplosioni di luce, come finestre sull’anima dell’uomo che li ha dipinti ma anche sulla nostra che li guardiamo

01 Marzo 2024

Venerdì 1 marzo, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Verghera, in via Mazzini 35, andrà in scena “Dal buio alla luce”, un evento teatrale di e con Marco Finco, con le scenografie di Anna Formaggio.

Marco Finco, frate e attore, racconta quadri, esplosioni di luce, come finestre sull’anima dell’uomo che li ha dipinti, (Vincent Van Gogh, Edvard Munch, Marc Chagall…) ma anche sulla nostra che li guardiamo.
Perché dietro ogni opera c’è una storia, come dietro ad ogni finestra c’è una casa e c’è una vita, progetti, domande, desideri… proprio come per ciascuno di noi.

È così che seguendo passo passo padre Marco Finco, scopriamo uomini che svelando, attraverso la pittura, il loro cuore, si rivelano amici del nostro stesso cuore e ci invitano a fare della nostra vita un’opera d’arte.

“Opera d’arte” come è stata la vita di Padre Daniele da Samarate, missionario cappuccino che ha vissuto tra gli ammalati del lebbrosario di Tucunduba in Brasile, di cui si celebra quest’anno il centenario della morte.

L’evento è promosso dalla Comunità Pastorale di Samarate e viene offerto con ingresso libero.

19 Febbraio 2024
Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.