Come fare corretta manutenzione della caldaia

Il calore nei locali chiusi, ambienti domestici o lavorativi, dipendono dalla qualità del proprio impianto di riscaldamento e dalle caldaie che vi sono collegate

revisione caldaia

Il calore nei locali chiusi, ambienti domestici o lavorativi, dipendono dalla qualità del proprio impianto di riscaldamento e dalle caldaie che vi sono collegate. I dispositivi o elettrodomestici che sviluppano calore, sono quelle che hanno più problemi a causa di una funzionalità perenne.

Siccome si parla appunto di dispositivi elettrici, è necessario che ci siano degli interventi di manutenzione, pulizia, prevenzione dei guasti o riparazioni di piccoli meccanismi interni. Non possiamo aspettarci che un dispositivo elettrico, che viene usato per tante ore al giorno per molti giorni consecutivi, sia sempre prestante. Le auto, che sono veicoli indipendenti di grandi dimensioni, dopo qualche anno iniziano a funzionare male o ad aumentare i consumi. Se vale per loro perché tale situazione non dovrebbe capitare persino per le caldaie?

Tant’è che proprio per avere dei dispositivi che non siano eccessivamente inquinanti, si sono strutturati degli interventi obbligatori. Le revisioni avvengono appunto per garantire una diminuzione dell’inquinamento e unitamente per avere ottime rese termiche. La manutenzione caldaie è quindi obbligatoria e necessaria.

MANUTENZIONE CALDAIE CON SCONTO

Dato che si è costretti a fare delle manutenzioni, non solo perché la normativa lo richiede, ma anche per tutelare i nostri consumi, potete organizzarvi per avere degli interventi tecnici quando appunto ne avete bisogno.

Esiste la Manutenzione programmata caldaie. Avendo un tecnico di fiducia potrete avere un tecnico che segna quali sono le date in cui è bene fare la manutenzione e il controllo del vostro dispositivo. Sarà lui quindi ad avvisarvi quando è necessario intervenire. Coloro che hanno dei clienti fidelizzati, che dunque si servono delle loro competenze, ricevono un prezzo per le manutenzioni programmate inferiore al singolo intervento. Tale sconto può partire da un 15% in meno fino ad arrivare al 30% in meno.

Buone prestazioni caldaia negli anni

Ogni quanto si deve fare la manutenzione caldaia? Questa è una domanda e preoccupazione continua che interessa tutti coloro che sono in possesso di tale dispositivo. in realtà vediamo che ci si interessa a questa domanda proprio quando si iniziano a notare dei malfunzionamenti oppure quando si hanno alti consumi.

Ogni caldaia ha delle caratteristiche di funzionamento, dei combustibili che impiega per sviluppare calore ed ha delle assorbenze elettriche diverse in base alla potenza che richiede. Dunque non si ha mai lo stesso periodo per fare una manutenzione. La legge afferma che per i modelli a gas è necessario fare la revisione (quindi la manutenzione) una volta ogni 4 anni per modelli giovani con meno di 8 anni di funzionalità. Poi si deve svolgere ogni 2 anni. Per i modelli a legna, pellet o biomassa, si deve fare ogni anno. Le caldaie condominiali o centralizzate, che hanno una potenza superiore ai 35 kW la debbono eseguire ogni anno.

Però c’è da dire che quando esse sono vecchie più di 8 anni ed hanno già sviluppato problemi in cui si sono eseguite delle riparazioni, è necessario che sia lo stesso cliente a valutare gli interventi.

Solo in questo caso avrete la certezza di ottime prestazioni, consumi bassi e sviluppo veloce del calore, negli anni avvenire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.