La UYBA schiaccia Roma: vittoria netta e occhi sulla Coppa Italia

Eurotek impeccabile anche nella capitale: Pelloni salva tutto, l'attacco gira a puntino. La squadra di Barbolini sempre più solida

van avermaet uyba

La Eurotek UYBA Busto Arsizio continua la sua corsa vincente in campionato imponendosi con un secco 0-3 (17-25, 20-25, 23-25) sul campo del PalaTiziano di Roma. Le farfalle, guidate da coach Barbolini, si confermano una delle squadre più solide del torneo, salendo a quota 24 punti in classifica e avvicinandosi a un solo punto dal quarto posto occupato dalla Igor Gorgonzola Novara.

La prestazione della UYBA è stata impeccabile. Con un servizio aggressivo e una gestione del gioco ordinata, le biancorosse hanno concesso pochissimo alle avversarie, totalizzando solo 13 errori contro i 24 delle capitoline. L’MVP Federica Pelloni ha brillato ancora una volta, dimostrando leadership e continuità in campo. La regista Boldini ha orchestrato il gioco con maestria, mandando in doppia cifra ben tre attaccanti: la centrale Van Avermaet, top scorer con 12 punti (arricchiti da 3 ace e 2 muri), e le compagne Piva e Obossa, entrambe a quota 10.

Anche i cambi si sono rivelati efficaci, con Frosini e Scola protagoniste in tutti i parziali. Nonostante i tentativi di coach Cuccarini di scuotere la squadra romana, il match è stato sempre saldamente nelle mani della UYBA. Tra le padrone di casa, una menzione speciale va all’opposto Orvosova, autrice di 18 punti.

Il prossimo impegno della Eurotek UYBA è fissato per sabato 14 dicembre alle 20.45, in trasferta a Latisana contro Talmassons, nell’ultima giornata del girone di andata. Una vittoria potrebbe permettere alle farfalle di giocare il quarto di finale di Coppa Italia tra le mura amiche, un traguardo che la squadra sta puntando con determinazione.

Così Federica Pelloni che sottolinea la forza del gruppo: “Sono veramente felice, al di là di quello che sto facendo io: siamo un gruppo strepitoso e ne sono super orgogliosa. Stiamo lavorando insieme da maggio e ora vediamo i frutti di tanto impegno. Anche oggi ci siamo espresse su buoni livelli e speriamo di prolungare questa serie di vittorie. Il nostro focus a breve termine è la Coppa Italia: vogliamo vincere a Talmassons per giocare in casa il quarto di finale. Sarebbe davvero tanta roba”.

La partita

Il primo parziale ha visto la UYBA subito determinata. Gli scambi iniziali sono stati combattuti, ma le biancorosse hanno presto preso il largo grazie a una serie di colpi vincenti: la pipe di Obossa, un ace di Van Avermaet e un pallonetto preciso di Kunzler hanno dato il primo strappo (4-7). Van Avermaet, top scorer del set con 4 punti, ha continuato a martellare dai 9 metri, portando la UYBA sul 4-10. Roma, con troppi errori, ha facilitato il compito delle ospiti, che hanno amministrato senza difficoltà il vantaggio. Nel finale, l’ingresso di Scola e Frosini ha dato ulteriore solidità, chiudendo il set 17-25.

L’avvio del secondo set è stato più bilanciato, con le squadre appaiate sul 5-5. Ma Sartori, Kunzler e Piva hanno guidato la fuga (5-7, 7-9), mentre Obossa ha messo a segno 6 punti nel parziale, ampliando il distacco (8-11). Il muro di Van Avermaet e l’efficacia in attacco della centrale hanno reso vano ogni tentativo di recupero da parte delle padrone di casa, nonostante l’ingresso di Adelusi e Rucli. Roma ha provato a rifarsi sotto con due ace di Orvosova (20-22), ma la UYBA ha mantenuto il sangue freddo: Piva ha firmato il muro del 20-23, e Adelusi ha chiuso fuori l’ultimo attacco, siglando il 20-25.

Nel terzo parziale, coach Cuccarini ha provato a cambiare le carte in tavola, inserendo Adelusi e Costantini, ma le farfalle sono partite ancora forte. Obossa e il muro di Boldini hanno spinto la UYBA avanti (2-5), mentre Van Avermaet e Kunzler hanno continuato a macinare punti (5-10). Pelloni si è messa in luce in seconda linea, ma Roma ha accorciato con l’ace di Costantini e il muro di Melli (11-13). Nonostante una breve rimonta delle capitoline, con Orvosova che ha trovato il -1, Frosini e Van Avermaet hanno risposto con giocate decisive. Piva, ancora protagonista, ha messo a segno il punto del 19-23, e un errore di Melli ha chiuso definitivamente i conti sul 23-25.

Il tabellino

Smi Roma Volley – Eurotek UYBA Busto Arsizio 0-3
(17-25, 20-25, 23-25)

Roma: Provaroni, Salas 8, Ciarrocchi 4, Rotar 3, Rucli, Adelusi 1, Cicola ne, Schoelzel 3, Melli 7, Zannoni (L), Mirkovic, Orvosova 18, Muzi ne, Costantini 3. All. Cuccarini.
Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 10, Olaya ne, Van Avermaet 12, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 7, Obossa 10, Frosini 2, Kunzler 7, Boldini 3, Scola. All. Barbolini.
Arbitri: Luciani – Cavalieri
Note. Smi Roma Volley: ace 5, battute errate 9, muri 6, errori 24. UYBA: ace 3, battute errate 4, muri 7, errori 13. Durata: 26′, 30′, 30′

di
Pubblicato il 08 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.