Montagna e natura protagoniste a Gallarate: doppio incontro con il CAI e Daniele Zovi

Sabato 15 febbraio alla Libreria Biblos Mondadori, un appuntamento dedicato alla speleologia con la presentazione del nuovo manuale CAI e, a seguire, l’incontro con lo scrittore Daniele Zovi su boschi e animali selvatici

filosofarti generica

Un pomeriggio dedicato alla montagna, alla natura e alla scoperta degli ambienti più inesplorati. Sabato 15 febbraio, la Libreria Biblos Mondadori di Piazza Libertà a Gallarate, in collaborazione con la sezione CAI di Gallarate, organizza un doppio incontro aperto al pubblico, con focus sulla speleologia e sul rapporto tra uomo e natura.

Il primo appuntamento, alle 17.00, vedrà la presentazione del “Manuale di Speleologia” del Club Alpino Italiano, recentemente pubblicato e frutto di oltre un secolo di esplorazioni e quasi 70 anni di formazione. A illustrare il volume saranno Roberto Piatti e Antonio Moroni, rispettivamente presidente e vicepresidente della sezione CAI di Gallarate, entrambi speleologi di lungo corso. L’opera, alla quale hanno contribuito studiosi e istruttori del CAI, affronta temi che spaziano dagli albori dell’esplorazione speleologica fino alle più moderne tecniche di progressione in grotta, includendo anche aspetti di geologia, speleologia subacquea e ricerche archeologiche.

A seguire, tra le 18.00 e le 18.30, interverrà Daniele Zovi, scrittore, generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestali del Veneto ed esperto di fauna selvatica. Intervistato dalla giornalista Pamela Lainati, presenterà il suo ultimo libro, “Voci dal bosco”, un viaggio nella vita segreta delle foreste e degli animali selvatici.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. L’iniziativa rientra in una serie di incontri dedicati alla montagna promossi dalla Libreria Biblos Mondadori in collaborazione con il CAI Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.