Tempo Libero

Alla scoperta della natura: una domenica di eventi alla Palude Brabbia

Domenica 4 maggio si parte alle 9.30 con “Raccontar d’Alberi” mentre nel pomeriggio per i più piccoli con “Filtri d’Amore er Maghi”

04 Maggio 2025

Domenica 4 maggio l’Oasi Palude Brabbia propone una giornata ricca di appuntamenti per adulti e bambini, con l’obiettivo di favorire l’immersione sensoriale nella natura e far conoscere i segreti del mondo vegetale e animale.

La mattina, a partire dalle 9.30, è in programma “Raccontar d’Alberi”, un’esperienza dedicata agli adulti che, utilizzando tutti i sensi, percorreranno i sentieri dell’oasi tra profumi, suoni, colori e vibrazioni. Il percorso offrirà l’opportunità di conoscere da vicino gli alberi più comuni dei nostri boschi, arricchita dalle più recenti scoperte scientifiche sulla comunicazione vegetale. I partecipanti potranno ascoltare la “voce” delle piante attraverso uno strumento speciale e saranno accompagnati da brevi poesie che renderanno l’esperienza ancora più immersiva. Un invito a rallentare i ritmi frenetici quotidiani per vivere un momento di autentico contatto con la natura.

Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà il turno dei più piccoli con “Filtri d’Amore er Maghi”, una favola itinerante lungo i sentieri della Riserva. I bambini saranno protagonisti di una missione speciale: il mago Maurk sta turbando la quiete degli animali della palude e toccherà ai giovani esploratori, aiutati da maghi, streghe e dai propri genitori, risolvere la situazione superando prove di abilità e coraggio.

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile partecipare alla Passeggiata in Oasi, una visita guidata ad accesso libero. Muniti di binocolo, i visitatori potranno osservare passeriformi e picchi, ammirare i primi risvegli della vegetazione primaverile e ascoltare i canti d’amore degli uccelli. L’itinerario include anche il capanno di osservazione e diverse schermature, punti privilegiati per osservare gli abitanti della riserva senza disturbarli.

Una giornata pensata per tutti, all’insegna della meraviglia e della scoperta della natura che si rinnova.

28 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.