Buguggiate

A Buguggiate un viaggio culinario nel Rinascimento con Patrizia Rossetti

Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18, il centro di aggregazione Ubuntu di Buguggiate, in via Trieste 33, ospita la presentazione del libro “Leonardo da Vinci e l’arte del cucinare”. Letture dal libro e un ricco aperitivo “rinascimentale” di piatti ispirati all’epoca o tratti dal libro

29 Maggio 2025

Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18, il centro di aggregazione Ubuntu di Buguggiate, in via Trieste 33, ospita un evento culturale dedicato alla cucina rinascimentale, organizzato nell’ambito della rassegna Storie Fuori dal Comune. Protagonista della serata sarà Patrizia Rossetti, autrice del libro “Leonardo da Vinci e l’arte del cucinare”.

Ultima pubblicazione a cura di Macchione editore di Patrizia Rossetti, una vera autorità nel campo della storia della cucina e della scrittura legata a questo argomento. Collabora con riviste, cura rubriche di ricette, ha registrato un format di cucina per rete55.

Ha ricevuto premi letterari con le sue pubblicazioni, : in cucina con i Promessi sposi- Santo mangiare, ricette dai conventi lungo la via francigena- Ricette con delitto con Marta Bardi- La leggendaria cucina del Titanic- e le tre antologie Hostaria Patrizia, ricette abbinate a racconti di vari autori.

Leonardo da Vinci e l’arte del cucinare ci racconta dei rapporti del grande genio del Rinascimento con la cucina e con quanto connesso alla tavola, comprese alcune invenzioni che sono passate alla storia. E’ ricco inoltre di curiosità e contiene più di 100 ricette di piatti in uso all’epoca.

Un’altra tappa del percorso, dedicato ai libri, “Storie in Comune” di Buguggiate con l’incontro con l’autrice, letture dal libro e un ricco aperitivo “rinascimentale” di piatti ispirati all’epoca o tratti dal libro, offerto agli intervenuti.

27 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.