Tecnologia e solidarietà: a Samarate 13 computer donati a giovani atleti in difficoltà economica
L'obiettivo dell’iniziativa è duplice: fornire strumenti digitali a famiglie che non possono permetterseli e, al contempo, formare i giovani alle competenze tecniche necessarie per intervenire sul ciclo di vita della tecnologia, secondo principi di economia circolare e riduzione dei rifiuti elettronici

Una mattinata all’insegna dell’impegno sociale, della sostenibilità e del valore educativo quella in programma sabato 21 giugno alle 9 al Comune di Samarate, con la consegna ufficiale di 13 computer rigenerati a giovani atleti provenienti da famiglie in condizioni economiche fragili.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra tre figure di riferimento nel panorama educativo, sportivo e tecnologico. Il maestro Vitale Monti, responsabile nazionale Taekwondo Endas e presidente di Unitam, organizzazione che rappresenta oltre 250 maestri e cinture nere di Taekwondo e Hapkido in Italia. Da anni promuove progetti educativi che legano sport, disciplina e solidarietà; Lorenza Massara, direttrice di Promos, centro di formazione professionale impegnato nell’inclusione e nell’innovazione educativa, e Massimiliano De Cinque (noto anche come “Digital Sherpa”), docente e attivista del riuso tecnologico. Con il supporto del Centro di Formazione Professionale Promos, promotore del percorso formativo, il progetto ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti, impegnati nel recupero e ricondizionamento dei dispositivi informatici.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: fornire strumenti digitali a famiglie che non possono permetterseli e, al contempo, formare i giovani alle competenze tecniche necessarie per intervenire sul ciclo di vita della tecnologia, secondo principi di economia circolare e riduzione dei rifiuti elettronici.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità comunali, i promotori dell’iniziativa e le famiglie beneficiarie dei dispositivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.