Varano Borghi
I miti e la psiche, una serata con lo psicoanalista Carmelo Corrado Occhipinti a Varano Borghi
L’incontro organizzato dall’associazione culturale VaranoLegge invita il pubblico a riflettere sugli aspetti più profondi dell’animo umano al di là del bene e del male
                
                            Una serata per scoprire i segreti della mente in compagnia dello psicoanalista Carmelo Corrado Occhipinti. Ospite dell’associazione culturale VaranoLegge, Occhipinti presenta alla biblioteca di Varano Borghi venerdì 7 novembre alle 20:30 il suo libro L’isola del benessere Psiche.
Ripensare le cattive interpretazioni per ritrovare la strada verso noi stessi. Questo il tema al centro del volume che Occhipinti presenta a Varano: una revisione della concezione comune delle pratiche psicologiche. Approfittando di alcuni brani biblici e dei miti greci, l’autore guida il lettore verso una migliore comprensione dei disturbi psichici e con una serie di spassosi aforismi, riformula alcuni concetti della psicoanalisi
Chi è Carmelo Corrado Occhipinti
Nato a Ragusa, Carmelo Corrado Occhipinti vive e lavora a Busto Arsizio (VA), esercitando la psicoanalisi dal 1989. Si è formato tra Catania e Milano, specializzandosi in psicologia presso l’Università Cattolica e frequentando, in qualità di socio, l’Istituto Il Lavoro Psicoanalitico poi diventato Studium Cartello ed infine Associazione Amici del Pensiero.
Vero spirito eclettico, Occhipinti rifiuta le costruzioni note della psiche e ne affronta lo studio liberamente, notando che nel conflitto tra l’inclinazione al bene e l’orientamento al male il soggetto mette da parte se stesso, la propria facoltà di giudicare e progredire. Ha già pubblicato, tra gli altri, Diabolicamente afflitti e I falsi diamanti e la vera fede.
L’associazione VaranoLegge
Varanolegge è un’associazione culturale che si esprime attraverso la lettura a voce alta e organizza eventi culturali patrocinati dal comune di varano borghi.

  
  