Uto Ughi torna a Gallarate: al Teatro Condominio una serata con Vivaldi e Bach
A distanza di un anno dal precedente concerto, domenica 25 ottobre il celebre violinista sarà sul palco con i Virtuosi del Lemene, Glauco Bertagnin e Walter Zampiron. L’assessora Mazzetti: "Un momento di altissimo livello per valorizzare la musica classica"
Uto Ughi torna a Gallarate per una serata dedicata alla grande musica classica: domenica 25 ottobre 2026, alle 18, il celebre violinista sarà protagonista al Teatro Condominio “Vittorio Gassman”, accompagnato dai Virtuosi del Lemene e dai solisti Glauco Bertagnin al violino e Walter Zampiron al flauto.
Il concerto porterà sul palco un programma dedicato ad Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, con un percorso tra alcune delle pagine più note e affascinanti del repertorio barocco. Un appuntamento che riporta in città uno degli interpreti italiani più conosciuti a livello internazionale e che punta a valorizzare il patrimonio della musica classica attraverso un evento di particolare prestigio.
Per Gallarate si tratta anche di un ritorno atteso. Uto Ughi aveva già avuto modo di conoscere il Teatro Condominio e il pubblico cittadino, lasciando aperta la possibilità di una nuova esibizione. Una promessa che ora trova compimento con il concerto del 25 ottobre: «Sono molto contenta che ritorni dopo il concerto dello scorso anno: era rimasto entusiasta del teatro, del pubblico e dell’accoglienza della città di Gallarate. Sono contenta che questa promessa sia stata mantenuta», commenta l’assessora alla Cultura e alle Attività Formative Claudia Mazzetti. «Andiamo a valorizzare uno dei più grandi violinisti del mondo con un momento di altissimo livello. Soprattutto andiamo a valorizzare la musica classica, un nostro patrimonio».
Ad accompagnare Ughi saranno i Virtuosi del Lemene, formazione con cui il violinista condividerà un programma costruito attorno alla raffinatezza e al virtuosismo della musica barocca. Insieme a loro saliranno sul palco anche Glauco Bertagnin al violino e Walter Zampiron al flauto, per un concerto pensato come un dialogo tra solisti e orchestra.
La serata si inserisce così nel percorso culturale del Teatro Condominio, che negli ultimi anni ha ospitato appuntamenti molto diversi tra loro, dalla prosa alla musica, cercando di allargare l’offerta e di riportare al centro anche il grande repertorio classico.
L’appuntamento è per domenica 25 ottobre alle 18 al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate, in via Sironi all’angolo con via Verdi. I biglietti sono disponibili attraverso Ticketone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Incidente in autostrada A8 tra Castellanza e Busto, soccorsi e lunga coda
Felice su Il cantiere della nuova superstrada Pedemontana-Malpensa è ancora fermo. Sbloccati i pagamenti
principe.rosso su Incidente in autostrada A8 tra Castellanza e Busto, soccorsi e lunga coda
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.