“Alle elezioni ogni partito da solo con il proprio simbolo”

La proposta da parte del neonato “Movimento 5 stelle” che risponde così alle recenti dichiarazioni del sindaco: “Così torna a contare il dialogo coi cittadini”

Il Movimento 5 stelle di Tradate entra dritto dritto nella campagna elettorale e propone a tutte le forze politiche di presentarsi ai cittadini senza alleanza, ognuno con il proprio simbolo. «Secondo noi, pensare di poter stringere alleanze elettorali con partiti di qualunque schieramento – spiegano i responsabili cittadini del partito -, al di là delle singole persone che ne fanno parte (meritevoli o meno, oneste o meno), ciascuno di essi deve rispondere a interessi, segreterie ed equilibri di partito o di potere, prima che agli interessi stessi della collettività cittadina».
Ed ecco la proposta: «Anziché unirsi in piccoli o grandi gruppi misti dalle vedute contraddittorie, proponiamo di correre ognuno con il proprio simbolo e programma, senza alleanze e compromessi di coalizione, ma con idee chiare, coerenti, comprensibili e trasparenti, in un’ottica di dialogo reale da concretizzarsi in sede di governo della città una volta che i cittadini si saranno espressi con il voto».
«In questo modo – concludono dal movimento -, il sindaco non potrà più dire che "la politica ha raggiunto bassissimi livelli" perché tornerà a contare il dialogo vero fra le parti, il centro sinistra potrà mostrare finalmente qual è la sua vera identità, il centro destra potrà mostrare le proprie proposte senza l’ombra offuscante della lega, e ogni lista civica potrà essere premiata se le proprie istanze saranno ritenute valide dai cittadini (e non dai partiti che promettono e non mantengono). Qualunque risposta verrà data, ovviamente, sarà di difficile dimostrazione se non in occasione delle elezioni, ma proponendo adesso questo invito direi che tutti i protagonisti avranno il tempo necessario per pensarci».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.