Expo 2015: piace a più di 70 imprese varesine
Moltissime le pmi che questa mattina, martedì 19 luglio, hanno partecipato al seminario sull'expo organizzato dalla Camera di Commercio
Il riscontro è stato decisamente positivo: oltre 70 imprese, espressione dei diversi comparti economici, hanno presenziato questa mattina martedì 19 luglio, al Seminario Expo organizzato dalla Camera di Commercio varesina che si è tenuto a Ville Ponti.
Quello che è stato il primo incontro del genere promosso a livello regionale ha offerto l’occasione di approfondire le modalità attraverso cui partecipare alle gare telematiche indette per realizzare le opere necessarie alla grande esposizione universale milanese in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
Il responsabile Pianificazione Sistema Acquisti Expo Alessandro Tammaccaro ha sottolineato come, del miliardo e 900milioni che è il fabbisogno per realizzare l’evento, il 65% sia sì destinato alle grandi opere infrastrutturali, ma resti ancora un 35%, pari a quasi 700milioni. Risorse che serviranno per beni e servizi potenzialmente forniti dalle Pmi e dalle aggregazioni delle stesse.
C’è spazio insomma anche per quelle aziende di dimensioni limitate che costituiscono il tessuto connettivo dell’economia varesina. Anzi, dal seminario è emerso come la stessa società Expo abbia interesse al coinvolgimento delle imprese del territorio nelle varie fasi realizzative dell’evento: in primo luogo, per avere un feed-back su indicazioni e modalità operative e, poi, per avere la massima partecipazione alle procedure d’acquisto.
Da qui, come ha invece evidenziato Federico De Marco della Centrale Regionale Acquisti, l’importanza per le nostre Pmi di registrarsi alla piattaforma telematica Sintel: far parte di questo elenco fornitori, infatti, permetterà alle aziende di essere “visibili” alla società Expo e quindi essere potenzialmente coinvolte nella gare d’acquisto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.