Stranieri in trasferta negli ospedali varesini

Sono stati 900 gli stranieri che nel 2009 sono ricorse alle cure degli ospedali locali. Tra i pazienti anche 27 ticinesi

Italiani in trasferta negli ospedali del Canton Ticino, ma anche molti stranieri espatriati per affidarsi al personale del varesotto. La recente cronaca “turistica” sanitaria registra una lettura locale: i dati della Regione Lombardia sui ricoveri di stranieri avvenuti nel 2009 nelle strutture ospedaliere della nostra provincia evidenziano l’arrivo di 899 cittadini esteri. L’etnia più numerosa è stata quella albanese: sono state 107 le persone che sono ricorse all’assistenza ospedaliera ( 11,9) seguita da quella ucraina con 76 ricoverati, marocchina con 76. Ci sono però anche paesi dell’Unione Europea come la Germania che ha visto assistere 38 suoi concittadini e la Francia con 31. In questo elenco è compresa anche la Svizzera: nel 2009 i residenti della Confederazione giunti negli ospedali del varesotto sono stati 27.

« Le nostre statistiche non contano le persone che vanno in Svizzera a farsi ricoverare – spiega il direttore generale dell’Asl Pierluigi Zeli – Si tratta di persone “fuori” dal Servizio sanitario nazionale, nel senso che scelgono di non farsi assistere dal sistema pubblico. Esistono specifici accordi con sanità straniere ma solo per malattie rare e in casi eccezionali. Posso, comunque, assicurare che la nostra sanità non ha nulla da invidiare ad altre realtà. Il livello lombardo è stato collocato al settimo posto della classifica internazionale in un recente congresso svoltosi in Canada. Ognuno può agire come meglio crede, ma non penso che si tratti di valutazioni sulla qualità»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.