Germania: sì alla tassa sulle banche
Gli istituti di credito dovranno versare nelle casse del Tesoro una parte dei propri profitti. Previsto un gettito sficale di 1,5 miliardi di euro all'anno. Inghilterra e Francia ne stanno studiando la fattibilità
I deputati tedeschi hanno approvato l’introduzione di una tassa sulle banche. Si tratta di una misura che ha lo scopo, in caso di ritorno della crisi, di evitare che sia solo lo Stato a sostenere gli isitituti di credito in difficoltà.
Secondo la nuova normativa, a partire dal prossimo anno, le banche dovranno versare nelle casse del Tesoro una parte dei propri profitti. La tassa non potrà essere superiore al 15% dei ricavi netti. Il prelievo sarà applicato sul risultato di bilancio e fissato in funzione delle dimensioni di ciascuna banca e del grado di rischio assunto in base ai business attivi.
Il Governo tedesco ha calcolato che in questo modo si potrebbe arrivare ad un flusso fiscale di 1,5 miliardi di euro all’anno, denaro che sarà utilizzato anche per creare un fondo dal quale attingere in caso di nuove crisi. Il nuovo fondo d’emergenza dovrà avere un valore di 70 miliardi di euro.
Il nuovo meccanismo eviterà situazioni come quelle che si sono verificate nei salvataggi di di Hypo Real Estate, che ancora oggi beneficia di garanzie pubbliche per 100 miliardi di euro, e di Commerzbank, nella quale lo Stato è ancora il principale azionista. Inoltre la nuova legge tedesca impone inoltre una serie di limitazioni agli stipendi dei top manager bancari.
La tassa sulle banche fu introdotta per prima dalla Svezia nel 2008. Oltre alla Germania, anch eInghilterra e Francua ne stanno valutando l’introduzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.