Il talento? Si gestisce in rete
Il team di esperti di comunicazione "Raccolta differenziata" è nato nel 2008. Hanno un sito e un motto: «Si ricicla tutto tranne le idee»
Un sito e un caffè a Milano. È qui che potete trovare una squadra di professionisti della comunicazione che hanno deciso di mettere insieme le proprie capacità e sbarcare sulla rete. Il loro motto è “Si ricicla tutto tranne le idee” e infatti li potete trovare all’indirizzo www.raccoltadifferenziata.name.
L’idea nasce dal pubblicitario varesino Pasquale Diaferia e si consolida nel 2008. «Con un gruppo di professionisti avevamo già iniziato a lavorare a gennaio – spiega –, ma il gruppo vero e il sito sono nati a settembre. Il progetto nasce dal desiderio di mettere insieme persone con talento, risorsa che non deve necessariamente essere gestita solo dalle grandi strutture». Il pool di tredici persone – oltre alle settanta di “indotto” – si occupa principalmente di comunicazione, ma non solo. In questi due anni il team ha lavorato tra gli altri per Pedemontana, Pirelli, Ducati, Rcs, Moschino, Bticino. L’esordio è avvenuto con un video che hanno fatto girare in rete senza firmarsi, che ha destato molto scalpore. «Fra noi c’è un “patto di sangue” – continua Diaferia – quando uno ha un cliente chiede la collaborazione al resto del gruppo per cerare un team ad hoc per ogni necessità. Abbiamo venti richieste in attesa di persone che voglio entrare nel team: speriamo di arrivare a quota cento fra soci e collaboratori a fine anno».
I professionisti di raccolta differenziata non sono però solo on line. Come un circolo culturale dei vecchi tempi, si ritrovano al locale Le Biciclette in via Torti a Milano. «Oggi è necessario porsi di fronte al mercato in modo diverso – conclude Diaferia -. Il lavoro non è più come prima, non si può pensare al posto fisso. Insomma, ognuno deve diventare un imprenditore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.