Notte insonne in compagnia del web
I principali siti dedicati alla scuola hanno organizzato programmi di intrattenimento per i maturandi in ansia
Tanti, scontati, confusi. Il toto tema impazza sui siti collegati al mondo della scuola. I ragazzi si scambiano idee o cercano conforto, condividendo suggestioni e speranze.
In generale, però, leggendo i commenti postati si può notare lo stato confusionale in cui il totoesame di quest’anno ha gettato i giovani ormai più che prossimi alla maturità. I maturandi appaiono persi, e le famose “soffiate”, simili più a leggende metropolitane, sembrano non tranquillizzarli affatto, anzi si abbandonano ad ansia e sconforto più profondi, arrivando a creare veri e propri scontri sul web e persino ad affermare l’esistenza di talpe all’interno di polizia, per poi smentirsi subito dopo.
Tra i siti principali dedicati agli studenti,www.skuola.net svetta su tutti, organizzando iniziative al fine di intrattenere i maturandi la notte precedente gli esami, come nella migliore delle tradizioni. Skuola.net è ormai alla decima edizione della sua personale notte prima degli esami, che comincerà questa sera a partire dalle ore 20,30. L’evento durerà tutta la notte e il sito in questione rimarrà in compagnia dei maturandi con una lunga diretta chat, tv e radio. Questo il programma presentato da Skuola.net: dalle 20.30 alle 23.00 circa ad intrattenere i ragazzo ci sarà web tv con Daniele e tanti ospiti, successivamente dalle 23.00 all’alba sarà il turno di Skuola.net Radio, e in tutto questo la chat sarà diretta e non stop.
Anche Studenti.it, però, si è organizzata per stare al fianco degli studenti insonni e impauriti: grazie ad una sinergia con Radio24, la notte scorrerà in compagnia del Trio Medusa, del mago Forrest, di Antonello Venditti: riflessioni, suggerimenti e amarcord su quello che è il primo vero “evento” della vita.
Su siti e radio, gli esperti daranno consigli utili ai ragazzi su come affrontare le prove d’esame; inoltre tenteranno di tranquillizzare i più preoccupati mettendo a disposizione qualche ora di svago e divertimento. Naturalmente faranno capolino le dritte sulle ultime news riguardanti l’esame di stato e si discuterà anche del look da esame da tenere, come si potrebbe fare in occasione di un colloquio di lavoro. Con esperti del campo inoltre non mancheranno consigli utili su come gestire ansia e panico da esame e risponderanno a tutte le domande che direttamente i maturandi faranno tramite la chat che rimarrà attiva dalle 20.30 per tutta la notte fino all’alba.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.