“Muline & Mulini” una mostra da vedere e da toccare

Domenica 23 maggio al Museo Salvini verrà inaugurata una mostra con una serie di modelli tattili di mulini e fotografie

I mulini storicamente non sono solo degli edifici nei quali si ‘macina’, sono invece dei nuclei intorno ai quali, per la loro stessa funzione, si sono sviluppate strade, città, commerci, negozi e che hanno, nel corso dei secoli, trasformato il ‘volto’ del territorio. Il ruolo dei mulini è stato particolarmente rilevante proprio per il territorio intorno a Varese ed al suo lago: questa considerazione ha dato vita a questa mostra che vuole essere un ‘omaggio’ alla funzione storica dei mulini. L’Associazione Museo Salvini e l’Associazione Controluce Onlus, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cocquio Trevisago hanno realizzato una mostra assolutamente straordinaria, perché costituita da una serie di modelli tattili di mulini, cioè di modelli architettonici che – pensati in prima istanza per i non vedenti e per gli ipovedenti – consentono a chiunque di avere un’esperienza visiva e insieme ‘tattile’ e quindi completa della struttura di un mulino.
A completamento della mostra, ci sarà la possibilità di vedere i mulini ‘fotografati’, con una documentazione fotografica realizzata dall’Associazione Fotofficina di Barasso, ed anche i mulini ‘dipinti’ grazie ad una rassegna di 15 tele del pittore Innocente Salvini, realizzate tra il 1911 e il 1975, che hanno per soggetto il mulino. A raccontare il ‘perché’ di questa mostra e la natura e la funzione dei modelli tattili, sarà presente la prof.ssa Angela Mazzetti, presidente della sezione di Varese dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, i rappresentanti della Associazione Controluce e naturalmente i padroni di casa della Associazione Museo Salvini.
La mostra resterà aperta fino al 25 giugno 2010 nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per informazioni: Associazione Museo Salvini – tel. + 39 0332 602161.

Domenica 23 maggio 2010 alle ore 16.00
presso il Museo Salvini, contrada Salvini, 5 – Cocquio Trevisago
si inaugura la mostra: "Mulini & Mulini", dal mulino nell’arte al mulino tattile

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.