L’Eritrea e noi. Passato e presente
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, a conclusione della mostra-mercato del libro per ragazzi che si tiene nello stesso giorno presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro sul tema "L’Eritrea e noi. Passato e presente", condotto dalla scrittice e giornalista Erminia Dell’Oro. Nata ad Asmara, dove il nonno paterno si era stabilito nel 1896, a vent’anni Erminia Dell’Oro si è trasferita a Milano, ma ha sempre mantenuto i contatti con l’Eritrea e il suo popolo. E’ autrice di vari romanzi e racconti per i grandi, i ragazzi e i bambini, spesso ambientati proprio in Eritrea, sullo sfondo della dominazione coloniale italiana, della guerra tra Eritrea ed Etiopia e delle recenti drammatiche migrazioni. Alle vicende eritree ha anche dedicato diversi reportage. Al termine, due contributi (di Enrico Bigli sulla situazione economica dell’Eritrea, e di Valerio Crugnola sulla dittatura di Isaias Afewerki), e due brevi proiezioni e un filmato di Mario Agostinelli, "Da Asmara a Massaua", un omaggio all’arditissimo collegamento ferroviario realizzato dagli ingegneri italiani e dalle maestranze italiane ed eritree in epoca coloniale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.